Caccia al Tesoro nel Monferrato degli Infernot

Domenica 19 maggio, i Comuni dell’Unione del Monferrato degli Infernot, in collaborazione con l’Associazione Turismo in Langa, che da anni è promotrice del medesimo format di gioco sul territorio collinare delle Langhe, con il patrocinio dell’ATL Alexala e dell’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero, propongono la I edizione della Caccia al Tesoro nel Monferrato degli Infernot.

I singolari infernot, locali sotterranei utilizzati tradizionalmente per conservare le bottiglie di vino, il patrimonio storico e culturale fatto di scorci caratteristici, chiese e musei e le eccellenze enogastronomiche sono la mappa di gioco per un’intera giornata da trascorrere in compagnia di amici e parenti.

Giocando in squadre di massimo 5 partecipanti ciascuna, i giocatori andranno alla ricerca di indizi attraverso l’avvincente discesa nelle cantine scavate sottoterra, degustazioni e visite guidate delle attrazioni culturali dei Comuni dell’Unione.

Un’intera giornata dedicata agli appassionati del territorio e dell’enogastronomia da passare in compagnia. Giocando in squadra, i partecipanti andranno alla ricerca di indizi attraverso degustazioni in cantina e visite guidate delle principali attrazioni culturali, tra cui i singolari infernot, locali sotterranei simili a vere e proprie opere d’arte. Scavati a mano nella Pietra da Cantoni, gli infernot sono situati al di sotto delle comuni abitazioni e utilizzati tradizionalmente per la conservazione delle bottiglie di vino. Una tradizione sviluppatasi nel XIX secolo e tramandata attraverso questi manufatti sino ai giorni nostri.

I cacciatori, dopo l’accredito, avranno la possibilità di giocare guidati una web-app che li accompagnerà durante tutta la giornata, fino alla premiazione finale. Utilizzando il proprio smartphone, potranno consultare le varie prove di gioco e, al termine di ogni visita o degustazione, potranno sbloccare la tappa successiva e procedere nella Caccia al Tesoro.

La Caccia al Tesoro nel Monferrato degli Infernot andrà percorsa in automobile, motocicletta oppure in bicicletta e si svilupperà su 3 itinerari diversi ma simili per lunghezza e tematiche con 5 tappe ciascuno, dove i partecipanti, orari prestabiliti. si cimenteranno in prove di gioco o quiz inerenti al luogo visitato.

Grazie alla conformazione del territorio, nell’ottica di eco-sostenibilità, uno degli itinerari proposti sarà fruibile anche con le biciclette, e-bike oppure mountainbike, al fine di rendere l’iniziativa più sostenibile dal punto di vista ambientale. Al termine di ciascun itinerario, i partecipanti si troveranno tutti nella località finale, “a sorpresa” come ogni tappa toccata durante la giornata.

La Caccia al Tesoro nel Monferrato degli Infernot non sarà una gara a tempo e l’evento avrà luogo anche in caso di pioggia.

Il contributo per l’iniziativa sarà di 25 euro a persona.

Nella quota sono compresi:

  1. Kit di gioco (1 per squadra);
  2. Accesso all’applicazione del gioco;
  3. Visite guidate, degustazioni ed esperienze;
  4. Premio di partecipazione a sorpresa.

L’iscrizione potrà essere effettuata (fino a raggiungimento numero massimo e comunque non oltre il 13 maggio) per squadre composte da massimo 5 partecipanti sul sito www.turismoinlanga.it, compilando l’apposito form d’iscrizione.

Per informazioni sul territorio visitare il sito www.unioneilmonferratodegliinfernot.it

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:

MAIL: eventi@turismoinlanga.it

WEB: www.turismoinlanga.it

TEL: 0173 364030

SMS/WHATSAPP: 331 923105

Exit mobile version