Mostra itinerante: “In corsa con Fausto Coppi”

Cassine. Domenica 5 maggio, Cassine ospiterà una mostra itinerante incentrata sul Campionissimo Fausto Coppi.

L’evento premetterà di ammirare splendide immagini riguardanti momenti salienti della carriera del Grande Airone all’interno di alcune dimore storiche che già erano state al centro della scena poche settimane fa, in occasione delle Giornate di Primavera del FAI.

Il programma prevede il ritrovo dei partecipanti alle 10, a Cassine, nel parcheggio antistante il distributore Eni di via Alessandria, da cui i visitatori potranno partire alla volta delle varie sedi della mostra.

Le immagini saranno distribuite in quattro diverse ‘location’.

La prima ad essere visitata, alle 10.30, sarà Villa Simondetti, bellissima villa di villeggiatura del primo ‘900, con vista sui vigneti. Qui il tema dell’esposizione, realizzata in collaborazione con La Gazzetta dello Sport e con testi di Giuseppe Castelnovi, sarà “Coppi e le sue montagne”.

Alle 11.15, l’evento si sposterà a Casa Arditi, affascinante mix fra dimora di pregio e architettura rurale, utilizzata anche come opificio tessile all’inizio del ‘900. Qui sarà allestita la mostra “Coppi visto da Roma”, realizzata in collaborazione con Il Messaggero grazie all’impegno di Francesca Monzone.

Dopo la pausa pranzo, alle 15, sarà la volta di Casa Arcasio, una dimora padronale tardo cinquecentesca che era anche sede di una azienda agricola, fare da sfondo per “L’airone e l’aquila: Coppi e Bartali”, esposizione dedicata alla meravigliosa rivalità fra i due più grandi corridori italiani della storia, avversari sulla strada e amici nella vita, realizzata in collaborazione con la Gazzetta dello Sport e con testi di Giuseppe Castelnovi.

Infine, alle 15.45 i visitatori raggiungeranno il loggiato del Comune per l’ultima tappa di questa rassegna: “La Belgique se souvient de Fausto Coppi”, ovvero il Campionissimo visto dal Belgio. Questa parte della mostra è realizzata grazie alla collaborazione della Biblioteca Reale del Belgio.

Inoltre, dalle 16 alle 19, sarà possibile visitare anche la chiesa di San Francesco con l’annesso Museo d’Arte Sacra “Paola Benzo Dapino”.

Ospite d’onore dell’evento sarà il giornalista sportivo de “La Stampa”, Franco Bocca.

L’articolo completo sul num. 17/2024 de L’Ancora, in edicola e in digitale da venerdì 3 maggio

Exit mobile version