Montechiaro d’Acqui. Domenica 5 maggio torna il tradizionale appuntamento primaverile per degustare i panini con le acciughe di Montechiaro Alto. L’Anciuada del Castlan prevede un programma ricco di iniziative e di occasioni per una scampagnata in collina alla ricerca di natura, paesaggi, arte e gastronomia di qualità.
La festa, oltre alla parte gastronomica, ha anche una valenza religiosa, con la santa messa delle ore 11, cui segue la solenne processione delle Sante Spine […]
Al mattino, avrà anche luogo l’apertura al pubblico del Museo delle Contadinerie in cui sono raccolti tutti i principali attrezzi del mondo rurale di un tempo, oltre a reperti archeologici provenienti dall’area del castello.
[…]La festa ha la sua parte di intrattenimento ed enogastronomia nell’attrezzato locale polivalente a gestione Pro Loco, dove si potrà assistere a dimostrazioni e vendita di prodotti tipici e a partire dalle ore 10, la Pro Loco darà il via alla distribuzione dei panini con le acciughe, accompagnati naturalmente dal buon vino delle colline di Montechiaro e dall’intrattenimento musicale di Zeno Ivaldi.
Per gli amanti del trekking non può mancare l’ormai tradizionale appuntamento con la “Camminata dei Calanchi”, con la possibilità di un anello corto da 16 chilometri e un anello lungo da 32 chilometri; partenza dalle ore 7 alle 8,30 dalla Polisportiva di Montechiaro Piana e poi una magnifica escursione sul sentiero CAI 573, tra calanchi, boschi, orchidee selvatiche, ginestre e panorami meravigliosi che toccano i territori di Montechiaro, Spigno e Malvicino. Sul percorso sono presenti diversi punti ristoro e non poteva mancare, a Montechiaro Alto, il pranzo al sacco con i panini con le acciughe (info Adriano 339 3830219, Angelo 339 4944456, Valter 334 1724371).
[…]Un ultimo importante avviso: la strada provinciale 225 (da Montechiaro Piana a Montechiaro Alto) è chiusa per lavori, per cui è necessario passare da Castelletto d’Erro (per chi arriva da Acqui) o dalle strade comunali del Torbo (imbocco alla Piana presso la galleria di Mombaldone) e dei Rosi (imbocco da Ponti vicino all’ex asilo). Un po’ di disagio, di cui gli organizzatori si scusano, che sarà ampiamente ripagato dalla festa e dalla prelibatezza dei panini montechiaresi.