Acqui Terme. Tanti appuntamenti con le voci (quelle dei cantanti, quella dell’attore, quella del musicologo) nella Stagione Antithesis 2024 di Santa Maria, a ridosso della zona absidale della Cattedrale, in programma da maggio a settembre (ingressi ad offerta libera).
Ad inaugurarla, sabato 4 maggio, alle 18, il duo Marcello Crocco (flauto) e Roberto Margaritella (chitarra) con un programma dedicato all’Ottocento.
Due settimane più tardi, il 17 maggio (un venerdì, alla 21 il concerto) il galà lirico con il Conservatorio “Vivaldi” di Alessandria e gli allievi formati da Elena Bakanova, Lilia Gamberini e Riccardo Ristori (al pianoforte Francesco Barbagelata).
Sempre le arie per soprano in scena (e non solo…) nel pomeriggio di sabato 25 maggio, quando la soprano Francesca Adamo Sollima si esibirà prima in una passeggiata nei chiostri di Santa Maria, e poi sul palco, qui sotto il segno Una voce di pace dalla Sicilia. Ad accompagnarla al pianoforte Flavia Salemme.
Domenica 9 giugno, alle 17, invece, saranno gli allievi del Conservatorio di Bologna a presentare l’allestimento de Il signor Bruschino di Rossini.
Conclusione della prima parte del cartellone il pomeriggio del 22 giugno con Paolo Repetto, che alle 18 approfondirà in una conferenza concerto i temi dell’impressionismo e della invenzione musicale di Claude Debussy.
Son racchiusi nell’arco di un mese i tre appuntamenti di fine estate/inizio autunno.
Sabato 31 agosto, alle 21, il concerto lirico conclusivo di una Master Class tenuta da Bakanova & Mascolo; venerdì 13 settembre, sempre a sera, il recital pianistico di Guido Orso Coppin (III premio categoria Eccellenza del Concorso di Albenga ’23).
Suggello venerdì 27 settembre, alle 21, con l’attore Massimo Bagliani e Mattia Niniano, alla testiera, interpreti dello spettacolo La bellezza salverà il mondo (che è nato in seno all’Associazione “Parole e Musica”).
***
Degli otto appuntamenti in programma, i quattro pomeridiani prevederanno, al termine del concerto, un Apericena con gli Artisti, al quale sarà possibile partecipare prenotando (per tempo) al 329.5367708.