Cairo Montenotte. La Stagione teatrale cairese si avvia alla conclusione con due allestimenti della Compagnia di casa, organizzatrice della Stagione stessa: Stato contro Nolan di Stefano Massini e La scala di Giuseppe Manfridi.
La scelta dei registi, rispettivamente Luca Franchelli e Silvio Eiraldi, si è orientata verso i due maggiori commediografi del nostro tempo.
Si comincia con Stato contro Nolan in programma venerdì 12, sabato 13 e domenica 14 aprile, alle 21. Tutti i testi di Massini sono attraversati da una fortissima vena etico-politica, e certamente il processo a Herbet Nolan, direttore del giornale di una piccola città di provincia dell’America degli anni Sessanta, è qualcosa che ci tocca direttamente, più attuale che mai. Nolan è accusato di aver manipolato l’informazione per scopi privati, ma al di là del conflitto di interessi, alla base di tutto il testo stanno i meccanismi della costruzione di un clima di paura nella collettività. Il dibattimento diventa un processo alle parole, al loro valore e al loro potere, alla generazione di fake news, che non è molto diversa dalla costruzione dei miti.
L’articolo completo sul num. 14/2024 de L’Ancora, in edicola e in digitale da giovedì 11 aprile