Al “Barletti” il 12 aprile il Salone dell’orientamento post-diploma
Ovada. Venerdì 12 aprile, dalle ore 14.30 alle 18, torna il Salone dell’orientamento post-diploma, organizzato dall’Istituto “Barletti”.
Molte le novità in questa edizione 2024, in gran parte suggerite dagli stessi studenti attraverso un questionario somministrato durante l’anno scolastico.
Oltre alla consueta possibilità di incontrare rappresentanti delle Università, delle Accademie, degli ITS e delle Forze dell’Ordine, quest’anno i partecipanti potranno incontrare professionisti che operano sul territorio e partecipare a workshop esperienziali come la simulazione del Tolc di accesso alla Facoltà di Medicina (tenuto da docenti dell’Università del Piemonte Orientale), uno scenario di Infermieristica e laboratori di Design Thinking.
Prosegue la collaborazione con Obiettivo Orientamento Piemonte, il servizio di orientamento della Regione per i ragazzi fino a 22 anni, che sul territorio vede coinvolti Casa di Carità di Ovada, APL-Centro per l’Impiego e Sviluppo Lavoro Italia, e che organizza una escape room incentrata sulla soft skills e una tavola rotonda con gli imprenditori della zona, che illustreranno agli studenti la loro realtà aziendale e soprattutto quali competenze ricercano maggiormente nei candidati.
Prevista anche una presentazione degli ITS del Piemonte che metterà in luce perché e in quali ambiti questo percorso formativo post-diploma dia rapido accesso al mondo del lavoro, con una percentuale di occupati entro un anno che supera abbondantemente l’80%.
Attenzione particolare alle modalità di ricerca del lavoro: le agenzie di reclutamento presenti insegneranno come compilare un curriculum vitae efficace e come gestire un colloquio (o videocolloquio) di lavoro.