Ovada

All’Anpi incontri storico-civili per portare i giovani ai valori di libertà e  democrazia utilizzando il passato

Ovada.  Hanno preso vita gli incontri storico-civili all’ Anpi di piazza Cereseto, i volontari della sezione, in collaborazione con l’associazione Memoria della Benedicta, hanno ospitato due classi terze dell’Istituto “Pertini”.
Le lezioni si sono tenute all’insegna della promozione della storia partigiana e della moralità della lotta di Liberazione, fondamentali per la nascita della Repubblica Italiana e per la stesura della
Costituzione.
Puntualizza il vicepresidente Corrado Morchio: “L‘Anpi è un’ente morale e culturale. Pertanto ci poniamo l’obiettivo di far conoscere la storia locale, raccontando ai giovani la tragicità del periodo 1944/45, affinchè coltivino in se stessi gli ideali di un’Italia libera, democratica e senza più guerre, che sono il male del mondo“.
Spazio particolare alla Benedicta ed all’eccidio che l’ha resa tristemente nota.
La sezione cittadina Anpi ha deciso di dedicarne una mostra permanente di immagini dell’epoca.
Portare la storia della Benedicta e quello che simboleggia è uno degli scopi dell’associazione” –
sottolinea Beatrice Citron, collaboratrice dell’associazione Memoria della Benedicta e volontaria Anpi.

Non si tratta di semplici lezioni di storia ma si utilizza il passato come base di partenza per portare le nuove generazioni a riflettere sui valori e sulla moralità che ha caratterizzato la scelta di quei ragazzi, aiutando a porre le basi per forgiare nuovi cittadini consapevoli“.

Un commento

  1. Iniziativa bellissima per le nuove generazioni e impegno democratico per generazioni più anziane che conoscono cosa è stata la lotta per la liberazione dal giogo fascista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio