“Le strade del Roccaverano”: cammina, scopri, degusta
Montechiaro d’Acqui. Domenica 7 aprile prenderà il via la prima camminata “Le strade del Roccaverano”. Il progetto è promosso dai Comuni di Montechiaro d’Acqui, Denice e Roccaverano, in collaborazione con il Consorzio per la Tutela del Formaggio Roccaverano Dop.
L’evento sarà un viaggio alla scoperta di luoghi e sapori, con un occhio particolare alla storia di questa zona del Basso Piemonte, a cavallo tra l’alto Monferrato e le Langhe.
La partenza sarà alle 9, ritrovo presso la Pieve Romanica di Montechiaro d’Acqui, viale Carlo Malfatto, che rappresenta un’importantissima testimonianza culturale, in quanto prima stazione cristiana della Valle Bormida, sulla Via Emilia – Scauri.
La camminata giungerà in piazza Barbero a Roccaverano, dove tra le mura dell’antico castello, l’importante torre a base tonda e la chiesa del Bramante ci si potrà rilassare.
Lungo il tragitto, nei punti ristoro sparsi tra i luoghi storici e artistici, si potranno degustare i migliori prodotti tipici del territorio e una volta giunti all’arrivo si uniranno all’eccellenza del Roccaverano Dop, dando vita a connubi di stagionature e accompagnamenti in un grande aperitivo finale.
La camminata ha una lunghezza di circa 11 chilometri ed un dislivello positivo di circa 600 metri.
Per info e prenotazioni: tel. 342 9210658.