Ovada

Ecomuseo di Cascina Moglioni visitabile in occasione dell’80° della Benedicta

Bosio. In occasione della commemorazione dei Martiri della Benedicta, domenica 7 aprile l’Ecomuseo di Cascina Moglioni sarà visitabile dalle ore 12 alle 17.

Alle 15 i guardiaparco accompagneranno i visitatori alla passeggiata del Sentiero della Pace, che si sviluppa lungo un itinerario storico-naturalistico tra i più suggestivi del Parco naturale delle Capanne di Marcarolo, Saranno ripercorsi i luoghi della Resistenza partigiana locale e del tragico eccidio nazi-fascista della Benedicta, uno spazio reale e ideale in cui boschi e montagne diventano i luoghi di libertà e di pace.

L’escursione partirà dalla Cascina Benedicta per terminare all’Ecomuseo: i partecipanti potranno visitare la cascina (le stalle, il fienile, il ricovero attrezzi, il forno a legna, i muretti a secco e i tetti tradizionali in scandole o in pisanin) e le sue pertinenze con i castagni secolari, i prati che una volta venivano sfalciati per il fieno, la möia (sorgente dove le donne lavavano i panni) e l’arborea collezione con meli, peri, susini e castagni per la selezione delle varietà storiche locali.

Nelle sale espositive è visitabile la mostra fotografia di Virginia Repetto.

Il costo dell’ingresso e della visita è di 2 €.

Per informazioni: 0143684777.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio