Piemonte

Ciclismo: il Piemonte attende il Tour de France. La tappa dell’1 luglio toccherà Nizza e Canelli

Nizza Monferrato. Conto alla rovescia per il “Grand Départ” del Tour de France che l’1 luglio, per la prima volta nella sua storia, partirà dall’Italia.

La terza tappa della 111ª edizione, con i suoi 231 chilometri, sarà anche la più lunga delle 21 in programma: partirà lunedì 1 luglio da Piacenza e dopo 58 chilometri raggiungerà il Piemonte. Qui è previsto il gran premio della montagna sulla salita di Tortona: un omaggio al Campionissimo, Fausto Coppi.

A seguire, la corsa procederà verso Alessandria, e da qui giungerà nei nostri territori, toccando l’Astigiano prima con un passaggio a Nizza Monferrato e poi a Canelli, per proseguire quindi verso il Cuneese lungo le colline Unesco di Langhe, Monferrato e Roero. La tappa si chiuderà a Torino, con un arrivo spettacolare che esalterà le ruote veloci del gruppo. E il giorno successivo si bisserà con la partenza da Pinerolo.

Sarà un’occasione straordinaria di visibilità per il Piemonte, i suoi centri storici ricchi di cultura e tradizioni, i suoi paesaggi mozzafiato e le sue eccellenze: il Tour de France è la principale competizione ciclistica al mondo e la terza competizione sportiva per interesse e ricavi dopo le Olimpiadi estive e i Mondiali di calcio, con ogni tappa che viene seguita mediamente da 12 milioni di telespettatori sintonizzati da 200 Paesi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio