Alessandria. È ancora una volta positivo il bilancio dei dati turistici del territorio alessandrino, a conferma di un trend di crescita ripreso velocemente dopo la stagione del Covid. I dati elaborati dall’Osservatorio Turistico della Regione Piemonte – Visit Piemonte fotografano una situazione in crescita per l’intera regione, con un nuovo record di arrivi e presenze superati (rispettivamente quantificati in 6 milioni e 16 milioni) e una crescita rispetto al 2022 rispettivamente del +9,2% e del +8,6%.
Arrivi e presenze:
La conferma di un settore in crescita arriva anche dal territorio alessandrino, dove i dati 2023 raccontano un aumento di presenze ancora più importante: con 363.969 arrivi e 758.195 presenze, Alexala fa registrare un aumento sul 2022 del 13,6% in termini di arrivi e del 12,1% in termini di presenze. Si tratta, insieme ai dati delle Terre dell’Alto Piemonte, della crescita più significativa registrata nell’intera regione, segno dell’andamento positivo di un percorso di promozione e costruzione del prodotto turistico su cui l’ATL ha lavorato a lungo.
Sentiment generale:
Anche le analisi sulle recensioni digitali (cresciute dell’1,9% nel 2023) e sul sentiment espresso dagli utenti sono positive: il livello di soddisfazione dei viaggiatori è cresciuto di uno 0,2%, portando il punteggio generale riferito al territorio a 88,2%, contro un sentiment medio a livello nazionale dell’85,4%.
Provenienza e tipologia delle recensioni online dei viaggiatori:
Per quanto riguarda la provenienza e la tipologia delle recensioni online dei turisti sul territorio di pertinenza della nostra ATL, il Paese che fa registrare la maggiore attività è la Francia (con il 12,8% delle recensioni online che provengono da Oltralpe), che si conferma un importantissimo mercato di riferimento, insieme ovviamente ai mercati centro e nord europei.
L’Alessandrino viene evidentemente considerata una destinazione adatta a una fuga romantica, visto che il 48,6% delle recensioni dei viaggiatori sono fatte da coppie, contro un 30,6% di recensioni di turisti con figli. Quest’ultimo, a ben guardare, è comunque il dato più alto nell’intera
regione (Cuneese 23,6% – Distretto dei Laghi 26,8% – Langhe Monferrato Roero 20,2% – Terre dell’Alto Piemonte 28,5% – Turismo Torino e Provincia 28,7%), il che posiziona il territorio alessandrino come una potenziale destinazione leader nel settore family friendly.
Affluenze negli IAT:
Il ruolo degli IAT – Uffici di Informazione ed Accoglienza Turistica continua a confermarsi un importante riferimento per il turista e un fondamentale punto di racconto per il territorio.
I sei IAT sparsi sul territorio della provincia di Alessandria (Alessandria, Acqui Terme, Casale Monferrato, Ovada, Serravalle/Outlet, Tortona), anche nel 2023, sono stati un avamposto di comunicazione diretta con i turisti, un luogo dove far conoscere i servizi turistici disponibili, le possibilità ricettive e di ospitalità, i circuiti dell’enogastronomia, le attrattive turistiche, le iniziative e gli eventi, il sistema della mobilità e ogni altra notizia utile.
Nel corso del 2023, il totale di accessi complessivo agli IAT del territorio di pertinenza dell’ATL Alexala è stato di oltre 35mila turisti, con una percentuale di stranieri calcolata oltre il 30%.
I progetti di attrattiva turistica di Alexala:
Numerosi sono i progetti e gli eventi a cui, in questo anno, Alexala ha lavorato per garantire questi risultati positivi al territorio. Tra i più importanti, la realizzazione del primo Gravel Testival in Piemonte, appuntamento che ha puntato a rafforzare la percezione del territorio alessandrino come destinazione punto di riferimento nel panorama della gravel bike. C’è stato poi il potenziamento del progetto enoturistico “Cantine Accoglienti”, coordinato da Alexala con il sostegno della Regione Piemonte e lanciato originariamente a settembre 2022, che in quest’ultimo anno è entrato in una nuova fase, con il lancio di una nuova call to action nei confronti delle aziende interessate a partecipare alla formazione e all’inserimento nel circuito. E poi i prodotti turistici outdoor e bike&train; la collaborazione all’interno della rete incoming ViA(E) con l’inserimento di nuove proposte (come quelle che fanno parte delle “Martini Experience”, in collaborazione con Casa Martini), il supporto ai tanti eventi di valore del territorio e la collaborazione con grandi realtà giornalistiche, come “L’Italia che mi piace”, il programma di Alma TV condotto dal celebre giornalista gastronomico Edoardo Raspelli, Camper, il programma di Rai Uno condotto da Marcello Masio “Alle Radici del Gusto”, il format enogastronomico ideato dal direttore de Il Gusto Luca Ferrua, che proprio quest’anno entrerà in una nuova fase, in cui verranno coinvolti i piccoli comuni
dell’Alessandrino, per un racconto sempre più identitario e approfondito delle nostre eccellenze enogastronomiche.
L’Osservatorio Turistico della provincia di Alessandria:
L’analisi dei dati turistici relativi al 2023 è anche il momento per pensare al futuro, con la certezza che, dal prossimo anno, questi dati saranno ancora più puntuali e specifici, raccontando non solo numeri di arrivi e presenze ma anche andamento e caratteristiche della spesa, del target, del sentiment del mercato turistico d’interesse.
Questo avverrà grazie al nuovo Osservatorio Turistico della provincia di Alessandria, che in collaborazione con Visit Piemonte e Unioncamere Piemonte, si occuperà di supportare il territorio nell’attività di sviluppo dei movimenti turistici e di acquisizione di nuovi segmenti anche attraverso lo sviluppo di nuovi prodotti legati ad esperienze turistiche innovative con una forte attenzione al tema della sostenibilità.
Sostenibilità, infatti, sarà la parola chiave di questo progetto, che vuole essere un laboratorio sperimentale per implementazioni concrete di sviluppo di prodotti turistici sostenibili.
L’obiettivo generale del progetto Osservatorio Turistico della provincia di Alessandria sarà quello di promuovere lo sviluppo del turismo sul territorio dell’alessandrino, che rappresenta oggi una delle risorse più importanti per lo sviluppo dell’economia di ogni regione e ricopre sempre più un ruolo principale nell’industria del terzo millennio.
Coerentemente con gli obiettivi della nascita dell’ATL volti a rendere disponibili gli strumenti più idonei allo sviluppo delle potenzialità di settore sul territorio, l’Osservatorio vuole contribuire al raggiungimento degli obiettivi attraverso analisi, studi e monitoraggi in linea con l’impostazione “marketing oriented” che sappia soddisfare o, meglio ancora, anticipare, le richieste e le esigenze del turista e che abbia come linea guida la “customer satisfaction” sotto la lente della sostenibilità.
I commenti:
“La crescita del turismo nella provincia di Alessandria non è solamente un risultato numerico – ha sottolineato l’assessore regionale al Turismo, Vittoria Poggio – ma riflette anche il successo di un modello esportabile di promozione turistica. Abbiamo investito tempo ed energie nella costruzione di un prodotto turistico attrattivo e competitivo, lavorando in sinergia con le diverse realtà territoriali e con l’ATL. Questo ha portato non solo a un aumento delle visite, ma anche a una maggiore permanenza dei turisti sul territorio, con un impatto positivo sull’economia locale“. “Ciò che rende particolarmente gratificante questo risultato – ha aggiunto l’assessore – è il contesto in cui è stato ottenuto. Dopo il periodo difficile segnato dalla pandemia di Covid-19, è incoraggiante vedere come il settore turistico sia riuscito a riprendersi così rapidamente. Questo dimostra la qualità elevata del nostro tessuto imprenditoriale e delle nostre comunità“.
“Siamo molto soddisfatti di quello che raccontano i dati turistici del nostro territorio, a conferma di un lavoro costruito negli anni per valorizzarlo e per costruire una proposta turistica sempre più convincente e attrattiva. Abbiamo creduto molto nel potenziale di sviluppo delle nostre realtà, e abbiamo lavorato fianco a fianco con gli operatori e le strutture ricettive per fare in modo che anche loro potessero essere motore attivo di una crescita collettiva: oggi, ancora una volta, i risultati ci restituiscono la gratificazione di essere andati nella giusta direzione. Nel fare un bilancio del lavoro svolto quest’anno, vogliamo ringraziare per il contributo e il supporto ai nostri progetti la Regione Piemonte, le amministrazioni locali, la Camera di Commercio di Alessandria-Asti e la Fondazione cassa di risparmio di Alessandria“, commenta Roberto Cava, presidente di Alexala.
“Tutti i Comuni del nostro territorio hanno lavorato molto bene, anche quest’anno, per potenziare la loro proposta turistica con eventi di qualità, iniziative, progetti di valorizzazione e con una grande partecipazione e coinvolgimento alle nostre idee. Siamo felici di poter continuare il lavoro che abbiamo svolto e di poterlo rendere sempre più accurato, grazie ai nuovi e più specifici dati e strumenti di analisi che ci verranno forniti dal prossimo anno dal nuovo Osservatorio Turistico della provincia di Alessandria“, commenta Marco Lanza, Direttore Generale di Alexala.