Cortemilia: premio “il gigante delle Langhe”, i vincitori della 22ª edizione

Cortemilia premio nazionale di letteratura per ragazzi “il Gigante delle Langhe”

Cortemilia. Si è svolta, giovedì 21 marzo, la cerimonia di premiazione della ventiduesima edizione del Premio nazionale di Letteratura per ragazzi “il gigante delle Langhe”.

I vincitoridi questaedizione sono:

La giuria della sezione Libro Illustrato ha scelto come vincitore assoluto del Premio Emanuele Luzzatiper l’illustrazione il libro “E se fossi una tigre?” di Federico Appel.

A queste due sezioni si unisce la secondasezione, quella del Racconto dei ragazzi, da cui il Premio ha preso vita. Il titolo ispiratore della XXII edizione è “…se tornasse il Gigante?”. A 25 anni di distanza, questo nuovo testo ha dato una risposta concreta: il testo vincitore, scritto dalla classe terza della scuola primaria di Cortemilia dal titolo “Il Gigante è tornato!” è diventato la venticinquesima pubblicazione della collana “Favole a km 0”.

I giovani autori sono stati premiati insieme ai secondi e terzi classificati: Giulia Saffirio della classe quinta della scuola primaria di Cortemilia con il titolo “Il gigante e la sua vecchia casa” e il terzo classificato la classe terza della scuola primaria di Saliceto con il titolo “Il gigante mangione”.

L’articolo completo sul num. 12/2024 de L’Ancora, in edicola e in digitale da giovedì 28 marzo

Exit mobile version