Iscrizioni aperte per il 48º “Mercatino del bambino”
Acqui Terme. Torna l’appuntamento con il “Mercatino del bambino – Giocando si impara”. La data da segnare in agenda è sabato 6 aprile.
Il ritrovo sarà in piazza Addolorata e in via Garibaldi. In caso di pioggia, come tradizione vuole, il mercatino sarà organizzato sotto i portici Saracco.
La formula del gioco è super collaudata: gioco uguale solidarietà. In queste due parole è racchiuso il significato di questo progetto nato grazie all’impegno di un gruppo di ragazzi guidati da Claudio ed Elda Mungo, anime di Spat e, da qualche anno anche dall’associazione NoiCuoreGiovane. Con un piccolo contributo, i bambini potranno allestire il proprio banco e, allo stesso tempo, contribuire a raccogliere fondi per le famiglie in difficoltà economiche, presenti in città. La quota di iscrizione, pari a 3 euro, darà inoltre la possibilità di partecipare ad una lotteria.
Ad iscriversi potranno essere i bambini ed i ragazzi che frequentano la scuola elementare e le medie. “Il fattore età non è però determinante – spiega Claudio Mungo – potranno iscriversi anche i ragazzi adolescenti, purché si abbia voglia di giocare e di aiutare gli altri”.
L’appuntamento, quindi, è per le 14.30, mentre l’apertura del mercato al pubblico sarà dalle 15 alle 18, periodo in cui si potranno scambiare, vendere e acquistare tutti gli oggetti esposti. Oggetti che, naturalmente, dovranno appartenere alla sfera dei bambini. Non potranno essere venduti né scambiati animali.
Per partecipare all’iniziativa sarà necessario iscriversi telefonando al numero 338-3501876.
“Mercatino del Giocattolo”
Ma a proposito di giocattoli, c’è un’altra data da scrivere in agenda: la prima edizione del “Mercatino del Giocattolo” prevista per il 26 maggio. In questo caso non saranno protagonisti i bambini ma tutti coloro che per hobby o per passione collezionano giocattoli.
“Per quanto riguarda la prima edizione del mercatino del Giocattolo abbiamo pensato ad una sorta di esperimento – spiega Claudio Mungo – per questo motivo gli hobbisti che vorranno parteciparvi, per questa volta, non pagheranno il plateatico. Vogliamo capire il grado di interesse anche se, devo dire, che non appena si è iniziato a spargere la voce, ci sono già state delle adesioni”.
Il mercatino si svolgerà sotto i portici di via XX Settembre, quindi al coperto. Ogni hobbista avrà a disposizione uno spazio di 6 metri, sufficiente a posizionare almeno 2 banchi. Il mercatino sarà in contemporanea a quello dell’antiquariato che si svolgerà in corso Bagni.
Chi volesse partecipare all’evento in qualità di espositore dovrà contattare questo numero telefonico: 348 6523927.