Sabato 23 e domenica 24 marzo tornano le Giornate Fai di Primavera: gli appuntamenti ad Acqui
Acqui Terme. Sabato 23 e domenica 24 marzo tornano le Giornate FAI di Primavera. Ovvero, il più importante evento dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico d’Italia e alle storie inedite e inaspettate che custodisce.
Per quanto riguarda Acqui Terme, si apriranno le porte del Castello dei Paleologi.
Situato nel centro della città, circondato da un grande parco con alberi secolari, il castello è un complesso edilizio articolato: nacque come residenza vescovile, poi trasformato in fortezza militare, in seguito convertito in carcere.
Eretto nel 1260, venne poi acquisito dai marchesi Paleologi del Monferrato che lo ricostruirono nella forma in parte ancora attuale e lo utilizzarono come fortezza militare. I Paleologi, salvo brevi intervalli in cui la città passò sotto l’egida di Roberto d’Angiò e poi sotto quella dei Visconti di Milano, ne conservarono il controllo fino al 1536; fu poi la volta dei Gonzaga di Mantova e, dal 1708, dei Savoia. Nei secoli la struttura subì molti danni a cui seguirono varie ricostruzioni; smantellata nel 1815 dai Savoia come presidio militare, impiegata poi come carcere, dal 1967 ospita il Civico Museo Archeologico.
In occasione delle Giornate FAI, oltre alle sale e ai depositi del Civico Museo Archeologico, sarà possibile visitare il rifugio antiaereo, realizzato nel 1943 dall’ingegnere Venanzio Guerci. Apprendisti ciceroni saranno gli studenti del Liceo Parodi.
Le visite saranno così organizzate: sabato 10:00 – 17:00 (ultimo ingresso 16:00). domenica: 10:00 – 17:00 (ultimo ingresso 16:00).
Le Giornate FAI di Primavera si inquadrano nell’ambito delle iniziative di raccolta pubblica di fondi occasionale (Art 143, c 3, lett a), DPR 917/86 e art 2, c 2, D Lgs 460/97). A coloro che decideranno di partecipare verrà suggerito un contributo libero utile a sostenere la missione di cura e tutela del patrimonio culturale italiano della Fondazione. Gli iscritti al FAI o chi si iscriverà in occasione dell’evento potranno beneficiare dell’accesso prioritario.