Tagliolo: in biblioteca presentazione del libro “L’ultimo bivio” del prof. Gianni Caccia

Tagliolo Monf.to. Prosegue la rassegna di “Quattro chiacchiere d’autore” alla biblioteca Comunale “Nelson Mandela”.

Sabato 16 marzo, alle ore 16,30  verrà presentato il libro “L’ultimo bivio” (puntoacapo, 2024) del prof. Gianni Caccia. 

Con l’autore dialogheranno la scrittrice Viviana Albanese e il presidente del Consiglio di biblioteca Marco Gaglione. L’incontro si terrà presso la Biblioteca, in via Roma 12.

L’iniziativa vede la collaborazione tra il Comune e la Biblioteca “Nelson Mandela” con l’associazione “Le Muse”, il Museo della carta di Mele e “Arca” Società Cooperativa.

La trama del libro: “L’ultimo bivio” è il terzo capitolo, dopo Ricerca e Triodos, della saga di Konrad Jaeger, il professore di origine austriaca trapiantato nell’Oltregiogo ma sradicato ovunque e che ovunque porta con sé le sue manie e le sue fobie, prima tra tutte il collezionismo compulsivo di modellini di auto da corsa. Quest’ultima trilogia di racconti lunghi segue l’evoluzione, o forse l’involuzione del personaggio a cavallo della pandemia e infine in un futuro prossimo, incerto e inquietante come il tempo che spesso incombe sinistramente sulla narrazione, un cielo greve di nuvole da cui non giunge una tempesta furiosa ma neppure il suo scioglimento, simbolo di una catastrofe certa che non si sa quando si manifesterà e per questo appare ancora più temibile.

Gianni Caccia è laureato in Lettere classiche all’Università di Genova con una tesi su Luciano di Samosata. È insegnante di Lettere nel Liceo Scientifico di Novi, dove risiede. È redattore della rivista internet di cultura classica Senecio, dove ha pubblicato traduzioni e saggi critici. Ha pubblicato diverse raccolte di racconti e libri per ragazzi.

Exit mobile version