Asti. La struttura complessa di Nefrologia e Dialisi del Cardinal Massaia di Asti, diretta dal dottor Stefano Maffei, aderisce alla Giornata Mondiale del Rene che si celebra ogni anno, il secondo giovedì di marzo, per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla crescente incidenza delle patologie renali e sulla necessità di incrementare le strategie di prevenzione e la diagnosi precoce.
Il 14 marzo dalle 9.30 alle 13, presso gli ambulatori di Nefrologia al piano zero del Cardinal Massaia, nefrologi e infermieri faranno attività di screening e distribuiranno materiale informativo.
Il messaggio dell’edizione 2024 recita “La salute dei reni per tutti: promuovere un accesso equo alle cure e una pratica terapeutica ottimale”. <Si vuole focalizzare l’attenzione sulla salute dei reni come obiettivo irrinunciabile, con particolare attenzione alle persone più fragili, offrendo a tutti i cittadini l’opportunità di intraprendere un percorso gratuito di prevenzione, fondamentale per la salute>, spiega il primario Maffei.
Verranno fornite ai cittadini le conoscenze necessarie per contrastare i fattori di rischio capaci di favorire, o determinare, l’insorgenza di alcune malattie renali: ipertensione arteriosa, dislipidemie, scorrette alimentazioni, scarsa attività fisica, e fumo possono diventare killer silenziosi per i nostri reni, è quindi importante contrastarli con un corretto stile di vita. Per coloro che sono affetti da un’insufficienza renale, inoltre, è estremamente importante conoscere come vivere la malattia renale al fine di cercare di rallentarne la progressione verso gli stadi più avanzati.
Ad oggi si stima che circa il 10% della popolazione mondiale, oltre 850 milione di persone, sia affetta da Malattia Renale Cronica e questo dato è in progressivo aumento. I pazienti che ne sono colpiti presentano, rispetto alla popolazione generale, una maggiore mortalità ed un più alto rischio cardiovascolare.