Cairo M.tte. La proposta di trasformare l’ex Palazzetto dello Sport di via XXV Aprile a Cairo in una nuova caserma dei Carabinieri sembra essere stata abbandonata. Inizialmente, la giunta Lambertini aveva dato priorità alla richiesta dell’Arma, ma dopo alcuni sopralluoghi, sembra che l’idea non avrà seguito.
L’edificio, che da tempo è stato lasciato in stato di abbandono, avrebbe dovuto ospitare sia il nuovo Comando dei Carabinieri, attualmente situato in un condominio, sia il Nucleo dei Carabinieri Forestali, che risiede in un edificio di proprietà comunale in via Allende. Tuttavia, sembra che questa ipotesi sia sfumata.
Il sindaco Paolo Lambertini ha confermato che, anche se non c’è stata una rinuncia formale, l’interesse per l’edificio è diminuito a causa dei costi previsti per il recupero dell’immobile, che necessiterebbe di essere demolito e ricostruito.
Ora si sta nuovamente valutando l’opzione di utilizzare l’area per costruire una nuova Casa di Riposo, poiché la soluzione precedentemente proposta a Villa Raggio sembra essere impraticabile a causa dei costi elevati. Tuttavia, a causa dell’attuale contesto economico rallentato dalla pandemia, gli investimenti sono limitati e questa potrebbe non essere una soluzione facilmente realizzabile.