Assistenza ultraottantenni non si pagheranno contributi

Dall’ 1 aprile chi assume assistenti familiari, badanti, per assistere persone non autosufficienti ultraottantenni non pagherà i contributi per 2 anni. L’agevolazione scatta in caso di assunzione o trasformazioni a tempo indeterminato di contratti di lavoro domestico con mansioni di assistenza a persone anziane.

La persona oggetto di assistenza deve avere un’età di almeno 80 anni, deve essere già titolare dell’indennità di accompagnamento e un ISEE sociosanitario, in corso di validità, non superiore a 6.000 euro. Il beneficio non spetta nel caso in cui tra la lavoratrice e il datore di lavoro o persona del suo nucleo familiare sia cessato un rapporto di lavoro domestico con mansioni di assistente a persone anziane da meno di sei mesi.

L’agevolazione decorrerà dall’ 1 aprile 2024 fino al 31 dicembre 2025, per un periodo massimo di 24 mesi. È previsto un limite massimo di importo di 3.000 euro su base annua, riparametrato e applicato su base trimestrale, ferma restando l’aliquota.

Nella provincia di Alessandria sono presenti i seguenti sportelli del Patronato ACLI presso cui è possibile rivolgersi per ulteriori informazioni:

Exit mobile version