Mercoledì 28 febbraio nell’ incontro presso il Comune di Saliceto: tutti i Sindaci contrari al nuovo parco eolico che si vorrebbe realizzare a “Monte Cerchio”

Saliceto. Opposizione al Parco Eolico Monte Cerchio: Sindaci del Piemonte e della Liguria uniti nell’obiezione. In un incontro a Saliceto, si è discusso della possibilità di bloccare il progetto. Il sindaco di Saliceto, Luciano Grignolo, ha riportato che la riunione ha visto la partecipazione di numerosi Sindaci, il presidente della Provincia di Cuneo Luca Robaldo e l’intervento telefonico del presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio. Si è discusso delle criticità del progetto, cementando l’opposizione. La Provincia di Cuneo e la Regione Piemonte hanno assicurato il loro sostegno nella battaglia contro il parco eolico. Si sta preparando un documento unitario da inviare al ministero e alla Soprintendenza, considerando la vicinanza a monumenti e aree protette.

Il sindaco di Cairo, Paolo Lambertini, ha sottolineato due temi principali emersi dall’incontro. In primo luogo, l’opposizione condivisa al Parco Monte Cerchio da parte dei Comuni dei due versanti, delle due Provincie e delle due Regioni. Si sta cercando di individuare un percorso e degli strumenti per contrastare il progetto in maniera adeguata. In secondo luogo, si è discusso dell’invadenza dell’eolico sul territorio di Cairo, sia come impatto paesaggistico sia in termini di progetti presentati. “Cairo, – ha detto Lambertini – sia come territorio in sé, sia come impatto paesaggistico, sinceramente, ha già dato, mentre continuano ad essere presentati nuovi progetti».

SDV

Exit mobile version