Proposte di collaborazione tra cittadini e Comune per la cura e la valorizzazione dei beni comuni urbani
Ovada. Il Comune rende noto che sono aperti i termini per la presentazione da parte dei cittadini interessati, singolarmente o riuniti in Associazioni/Comitati, di proposte di collaborazione con il Comune per interventi di cura e valorizzazione dei beni comuni urbani.
Le proposte di collaborazione, redatte in carta semplice ed utilizzando il modello specifico, sono da consegnare a mano all’ufficio Protocollo del Comune, via Torino 69 o da inviare a mezzo del servizio postale, di posta elettronica normale all’indirizzo protocollo@comune.ovada.al.it o di posta certificata all’indirizzo posta@pec.comune.ovada.al.itentro il 30 settembre.
Sono considerate allo scopo la pulizia delle aree pubbliche comunali (strade, piazze, marciapiedi, percorsi pedonali, aree verdi) in aggiunta alle attività già svolte dal Comune; la manutenzione ordinaria di beni comunali destinati all’utilizzo pubblico; la manutenzione e pulizia di arredi urbani.
Le proposte di collaborazione presentate devono descrivere l’intervento da realizzare, finalizzato a integrare o migliorare gli standard manutentivi garantiti dal Comune o a migliorare la vivibilità e la qualità degli spazi, indicarne la localizzazione e la relativa durata.
Le proposte di collaborazione saranno esaminate della Giunta Comunale e, se approvate, realizzate con sottoscrizione di un patto di collaborazione, con cui Comune e cittadini proponenti concordano tutto ciò che è necessario per la realizzazione delle attività approvate ed il conseguimento del pubblico interesse.
Se richiesto dal proponente, il Comune sostiene la realizzazione delle attività con la fornitura in comodato d’uso gratuito dei beni strumentali nonchè dei materiali di consumo necessari per l’attuazione degli interventi; la copertura assicurativa, contro gli infortuni e la responsabilità civile verso terzi, dei volontari impegnati nello svolgimento delle attività.
Per la realizzazione degli interventi, non saranno corrisposti compensi o rimborsi spese per le attività prestate a titolo gratuito e senza fine di lucro.
Info all’ufficio Segreteria generale del Comune di Ovada – tel. 0143/836299 ; 836218 – fax 0143/836222 – e mail: segreteria@comune.ovada.al.it.
Il dirigente
del settore affari generali ed istituzionali
servizi alla persona ed alle imprese
Dr. Giorgio Tallone