Ovada: i dati della Polizia locale del 2023
Ovada. Attività della Polizia Locale nel corso del 2023. Tra i dati più significativi: in aumento il numero di veicoli controllati, passato da 112 a 402; aumentato il numero di persone identificate nell’ambito di controlli di pubblica sicurezza (da 43 a 208) ed il cui fine è stato quello di intercettare specialmente il disagio giovanile. Il focus su questa situazione proseguirà nel corso del 2024 a seguito del Protocollo d’intesa siglato tra Prefettura e Comune e relativo all’attività di prevenzione e contrasto allo spaccio di stupefacenti presso gli Istituti scolastici.
Nel 2023 si sono avuti 2846 avvisi di violazione del Codice stradale redatti dagli agenti e 859 dagli ausiliari del traffico.
45 gli incidenti rilevati, di cui 15 con feriti, uno con fuga del conducente ed uno con il conducente alterato per uso di stupefacenti.
358 i verbali per superamento dei limiti di velocità; 107 i verbali per mancanza della revisione del veicolo, patente scaduta, marcia contromano.
137 i veicoli rimossi perché in sosta irregolare; tre patenti ritirate; 460 punti patente decurtati.
La cause prioritarie degli incidenti avvenuti sul territorio ovadese: inosservanza della distanza di sicurezza, velocità eccessiva, mancata precedenza.
Sul cartaceo del giornale, in edicola giovedì 22 febbraio, l’approfondimento dell’attività della Polizia Locale nel corso del 2023.