Nuovo insediamento commerciale extralimentare presso via Voltri
Ovada. L’ultimo Consiglio comunale ha approvato una variazione al Piano Regolatore.
La zona interessata è quella compresa tra il supermercato ed il Polo scolastico “Barletti”. La variazione consiste nella diversa destinazione d’uso dell’area, che diventa così da residenziale a commerciale extralimentare.
Una nuova area commerciale non di grosse dimensioni, per una superficie di circa 600 metri quadrati, contornata da parcheggi pubblici.
Un’area attigua diventa “area verde a parco ed a aree a parcheggio pubblico per autobus”. Un’altra ancora diventa “area a verde per il gioco ed il riposo”.
Rimane una “area residenziale per edilizia economico-popolare”, che potrà avere uno sviluppo effettivo magari con fondi del Pnrr o del Peep come avvenuto anni fa per l’insediamento abitativo in via Molare.
Veneta Grandi Impianti proprietaria del terreno cede così al Comune l’area di sua competenza e Palazzo Delfino, potrà effettuare tale “pianificazione urbanistica” dell’area e destinarne appunto una parte al commercio extralimentare.
Ma che tipo di merceologia commerciale sorgerà in loco?
La variazione al Piano Regolatore è stata ed illustrata in Consiglio comunale dall’assessore all’Urbanistica Grazia Di Palma.
Hanno votato a favore la maggioranza consiliare ed il consigliere pentastellato di minoranza Mauro Lanzoni; astenuta la minoranza di “Ovada Viva”; contrario il consigliere di minoranza del gruppo misto Angelo Priolo.