L’Oltregiogo nella sua identità, storia e cultura
Mornese. L’Oltregiogo è un territorio tra Piemonte, Liguria, Lombardia e Emilia, costituito da 38 Comuni nelle province di Alessandria, Genova, Pavia e Piacenza.
L’Associazione Oltregiogo, sorta nel 2000 per iniziativa di nove Comuni piemontesi, attualmente conta l’adesione di 27 Comuni.
Il capoluogo dell’Oltregiogo è sempre stata Novi e lo scopo dell’Associazione è quello di ricostituire, pur in presenza di un territorio interregionale, l’Oltregiogo nella sua identità, nella sua storia, nell’architettura delle sue fortezze (in Oltregiogo vi è la piu’ grande concentrazione di castelli in Europa), nei suoi usi e costumi e nella cucina.
“Per questo motivo, stiamo lavorando affinchè la popolazione e, soprattutto i giovani, capiscano la loro storia e la loro identità, cosa molto importante in un mondo ormai globalizzato.
Stiamo organizzando iniziative di presentazione dell’Oltregiogo nelle scuole, Università delle Tre Età, Consorzi Turistici, Lions e Rotary. Iniziative che culmineranno in una grande iniziativa pubblica, che si svolgerà in estate al Teatro Marenco di Novi.
L’iniziativa di venerdì 16 febbraio alle ore 20,30 presso il Collegio salesiano a Mornese, sede dell’Università delle Tre Età, dà il via a questo tour di presentazione dell’Oltregiogo” – così Dino Angelini, presidente dell’Associazione Oltregiogo.