Demografia, qual è l’età media degli ovadesi
Ovada. Che età hanno gli ovadesi? Seguono l’andamento anagrafico degli altri piemontesi piuttosto longevi (Piemonte e Liguria con la Sardegna sono le regioni italiane più longeve)?
E quale è l’età media degli ovadesi, desunta più o meno dalla fascia di età più numerosa?
La risposta a queste domande sta nei dati demografici forniti recentemente dall’Ufficio Anagrafe del Comune.
Intanto in città alla fine dell’anno scorso c’erano ben quattro centenari (cento anni ed oltre, nati prima del 1924) e le femmine quattro volte i maschi.
Ma anche nella fascia di età più longeva, quella che va oltre i 95 anni, le donne superano sempre gli uomini: a parte i novantanovenni, che sono tre e tre, nove ovadesi hanno 98 anni, sette donne e due uomini; dieci ne hanno 97, sette donne e due uomini; undici ne hanno 96 di anni, sette donne e quattro uomini. Per un totale di quaranta ultranovantacinquenni, di cui le donne sono più del doppio rispetto agli uomini, 27 a 13. Che bell’età per questa quarantina di ovadesi!
E non sta male (numericamente) neanche la fascia di età compresa tra i 91 ed i 95 anni, altra bella età: sono in tutto 162 gli ovadesi compresi in questa fascia ed ancora una volta le donne triplicano gli uomini, 122 a 40. Olttre duecento ovadesi dunque sopra i 90 anni, il 2% di tutta la popolazione, che ammontava a 10.875 al 31 dicembre 2023.
Articolo completo con tutti i dettagli su L’Ancora n.5/2024 in edicola giovedì 8 febbraio