Il lavoro serio paga: sembra essere questa la ricetta che l’Unione Rugby Provincia di Alessandria applica alle proprie formazioni giovanili, dopo nemmeno due anni dalla nascita di questa franchigia che raggruppa le sei maggiori società del rugby alessandrino.
Le riprove arrivano dai campi da gioco, dove anche quando non si vince l’impressione è quella di una crescita costante.
Uno dei riscontri più che positivi è arrivato sabato scorso, con l’URPA Under 14 a dominare largamente (89-15) sul CUS Torino: un’affermazione significativa, se si pensa che il sodalizio del capoluogo regionale può contare su un larghissimo bacino di giocatori e che la sua squadra Seniores è attualmente al primo posto nel Girone 1 della Serie A. Il punteggio finale denota una partita a senso unico, addirittura dopo 20 minuti del primo tempo gli alessandrini conducevano già con oltre quaranta punti di scarto. “La nota maggiormente positiva è stata però la rotazione dei ragazzi” commenta Lorenzo Nosenzo, uno dei coach alessandrini, “sono stati fatti tanti cambi anche nei ruoli di regia del gioco e tutti i subentrati hanno rimpiazzato alla pari chi hanno sostituito. Questo evidenzia una crescita di tutto il gruppo, siamo molto soddisfatti. C’è solo da fare complimenti ai ragazzi, perché sono loro a scendere in campo, giocando e mettendo in pratica tutto quello che prepariamo in settimana, negli allenamenti”. Il prossimo impegno dell’Under 14 sarà il 10 febbraio, in casa con il VII Rugby Torino.
Tabellone diverso ma identica soddisfazione per l’Under 16 nella prima giornata di ritorno del Girone 1 Interregionale 1: gli alessandrini hanno ceduto 12-35 con il Monferrato Asti. Risultato a parte, i tecnici sono soddisfatti della prestazione offerta. “Questi ragazzi hanno tanto potenziale da esprimere e siamo sicuri che questa strada sia quella giusta” I ragazzi torneranno in campo il 10 febbraio, in casa con il Parabiago: una prova molto difficile, visto che i lombardi guidano la classifica del girono con un buon vantaggio sugli astigiani.
L’URPA Under 18 questo fine settimana non ha giocato per riposo nel primo turno della Coppa Mare e Monti – Liguria/Piemonte. Per loro il prossimo fischio d’inizio sarà il 4 febbraio in casa con il San Mauro Torinese.
Nelle foto: Un momento della partita Under 14 contro il CUS Torino.