Cairo M.tte

Progetto innovativo per la Riserva Naturale dell’Adelasia. Giovedì 26 gennaio a Savona, nel corso del seminario “In Vouderm”, il sindaco Lambertini propone ampliamenti delle aree protette

Cairo M.tte. Nel 2020 la Provincia di Savona, in qualità di proprietario e gestore della Riserva Naturale regionale dell’Adelasia, ha partecipato al Bando Ministeriale di Selezione delle proposte progettuali per la costituzione di forme associative o consortili di gestione delle aree silvo-pastorali.

Nell’ambito delle attività di progetto erano previsti una serie di incontri divulgativi, di cui il primo si è concretizzato col seminario dell’Associazione “In Vouderm” che si è tenuto presso la Sala Consiglio della Provincia il 26 Gennaio 2024 alle ore 9,30.

La partecipazione al Bando permette prioritariamente di dotare la Riserva Naturale dell’Adelasia di un piano di gestione forestale, come previsto dalla normativa, congiuntamente alle aree limitrofe afferenti a proprietà pubbliche e private, inoltre rappresenta un’occasione per promuovere le tante attività che insistono nell’area afferente alla Riserva dell’Adelasia e in riferimento alle ZSC “Rocca dell’Adelasia” e “Rocchetta Cairo“.

Il sindaco di Cairo, Paolo Lambertini, nella sua relazione ha sottolineato l’innovativo sistema di sinergia adottato dopo il passaggio della gestione del patrimonio agroforestale dalla Provincia al Comune. Questo sistema copre l’intera filiera del legno, dal taglio ai lavorati, con la supervisione dell’Università di Torino. Il sindaco ha enfatizzato l’importanza di preservare il bosco attraverso un utilizzo sostenibile e ha richiesto un aumento delle aree protette, proponendo che vengano aumentatele le aree sia della zona dell’Adelasia, sia del Sic di Rocchetta Cairo.

SDV

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio