Grandi festeggiamenti per gli 80 anni di Felice Bertola, il campionissimo del balôn (gallery)
Gottasecca. Felice Bertola il campionissimo del pallone elastico, il più grande di ogni tempo, vincitore di ben 12 scudetti, più altri due da giovane spalla di Aurelio Defilippi, ha compiuto 80 anni.
Festeggiato il 2 gennaio, all’“Osteria da Gemma” a Roddino d’Alba, dove c’erano volti notissimi.
Ad organizzare il tutto il presidente della Banca d’Alba Tino Cornaglia accompagnato da Sandro Magliano (l’amico della colazione mattutina) a Fulvio Prandi, a Bruno Ceretto e i suoi compagni di tante entusiasmanti partite: Massimo Berruti e Carlo Balocco.
Venerdì 5 gennaio è stata la volta di Gottasecca, suo paese nati l’1 gennaio del 1944.
Ad organizzare la festa a Gottasecca, è stato il direttore tecnico della Pallonistica Gottasecca Adriano Manfredi e il sindaco Marco Malnati.
Felice è il presidente e con Adriano il fondatore della Pallonistica e della Pro Loco. Ad accompagnare Felice c’era sua moglie Lina, suo figlio Giacomo.
A Felice, Manfredi con il Sindaco, hanno donato una pergamena e una medaglia d’oro che raffigura un pugno che colpisce il pallone.
“Caro Felice. Oggi siamo qua per festeggiare una data molto importante per te, sei stato il giocatore che ha vinto di più nella pallapugno, ben 12 scudetti dal 1964 al 1986 battendo grandi campioni, chissà quando verrai superato, 12 sono tanti, però come sappiamo i record sono sempre da battere.
Ti sei allontanato dal nostro paese solo nei momenti in cui, dovevi allenarti, però al sabato e domenica venivi sempre a trovare la mamma, da una decina di anni sei tornato a vivere qua, dove sei sempre stato residente, è per questo il Sindaco l’Amministrazione comunale e tutta la cittadinanza ti è grata perché il nostro piccolo paesello è conosciuto grazie a te. Gottasecca 1/1/2024“.
G.S.
Articolo completo su L’Ancora num.3/2024 in edicola e in digitale da giovedì 25 gennaio