Ovada

È tempo di Carnevale a Rocca Grimalda con le danze della Lachera

Rocca Grimalda. La Lachera, con la collaborazione dell’Amministrazione comunale e delle altre associazioni locali, organizza il Carnevale rocchese.

Sabato 3 febbraio,  nel pomeriggio questua della Lachera nelle cascine della zona. Alle ore 18 questua dei bambini nel centro storico e “piadinutella party”. Dalle ore 21 rogo di Carnevale al Belvedere Marconi e balli vorticosi della Lachera intorno al fuoco con distribuzione della “zemin” (minestra contadina a base di ceci e bietole).

Domenica 4 febbraio, dalle ore 15 la Lachera dei bambini precede il grande corteo carnevalesco, cui partecipa quest’anno il gruppo del Bal de Sabre di Fenestrelle (provincia di Torino), con l’antica danza delle spade.

Nel centro storico, animazione per bambini con trampolieri. Truccabimbi, spettacolo di magia a cura di Egofueke. La Compagnia “In Volo” presenta “I Follari”, burattini giganti e musica. A Palazzo Borgatta sede comunale le maschere di Oliani.

Frittelle, piadine, salamini e farinata nelle corti suggestive del paese.

Il bel Museo della Maschera presso i Giardini Paravidino dietro il Comune, che contiene interessanti costumi carnevaleschi di regioni italiane e di Paesi stranieri con cui il gruppo della Lachera negli anni si è gemellato,  apre sabato 3 febbraio dalle ore 15 alle 18 e domenica 4 dalle ore 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 18.30.

Il Carnevale rocchese affonda le sue radici ed il suo significato profondo nella notte dei tempi. Non è un Carnevale tradizionale con tanto di sfilata di carri allegorici ed il solito corteo di maschere ma una serie di danze e di balli dei componenti della Lachera (una quarantina i figuranti) che eseguono balli propiziatori di un buon raccolto estivo-autunnale in campagna, appunto verso la fine dell’inverno, quando è tempo di Carnevale!

Il riferimento allo “Jus primae noctis” ed alla ribellione del popolo rocchese contro i soprusi fisici del castellano di una volta è più che altro leggendario.

Per info: lachera@virgilio.it oppure cell. 338 8332703.

E. S.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio