Ovada. L’anagrafe interparrocchiale relativa al 2023 evidenzia già l’andamento demografico di Ovada, prima ancora della pubblicazione definitiva dei dati dell’ufficio Anagrafe comunale.
L’anno scorso sono stati celebrati in città 31 battesimi, due a Costa, uno a Belforte e quattro a Tagliolo: 38 in tutto i lieti eventi sul territorio.
Al contrario sono stati molti i funerali, quattro volte di più rispetto alle nascite. In città sono stati celebrati nel 2023 120 funerali, quattro a Costa ed a Belforte e 23 a Tagliolo, per un totale di 151 decessi sul territorio interparrocchiale.
Nascono cioè ben pochi millennials; di culle in giro per la città se ne vedono proprio poche e quando si vedono, è naturale spalancare quasi gli occhi per vederci bene. Conseguenza di scelte personali rispettabili ma frutto anche di una annosa politica nazionale in materia che non favorisce la scelta di fare figli da parte delle giovani coppie. Al contrario invece di Francia, Germania o Gran Bretagna per esempio dove la politica familiare incentiva quasi a fare figli con tanto di benefit economici anche corposi e dove una famiglia giovane ha mediamente un paio di figli o almeno uno.
Nel 2023 le Prime Comunioni sono state 52 ad Ovada e sei a Tagliolo, per un totale complessivo di 58.
Ed i matrimoni? Pochini, uno al mese sul territorio interparrocchiale, anche se va detto che per i Fiori d’arancio non sono pochi quelli che scelgono Chiese o Santuari fuori zona di Ovada. Otto comunque le unioni matrimoniali celebrate in Chiesa ad Ovada, una a Costa e quattro a Tagliolo, per un totale di 13 matrimoni con il rito religioso.