ANA: Giornata della memoria e del sacrificio degli alpini
La “Giornata della memoria e del sacrificio degli alpini”, istituita dal Parlamento il 26 gennaio, giorno della battaglia di Nikolajewka, verrà celebrata dall’Associazione Nazionale Alpini con il convegno “Maurizio Lazzaro de’ Castiglioni, un Alpino con un posto nei Giusti”, in programma venerdì 26 gennaio, alle ore 10,30, nel Salone Umberto I di Palazzo Cusani, in via Brera n. 13-15 a Milano.
Moderati dal Segretario nazionale Ana, Mauro Azzi, interverranno: lo storico Giovanni Cecini su “Il salvataggio italiano degli ebrei nella Francia meridionale e l’opera del generale Maurizio Lazzaro de’ Castiglioni”; il col. Fabrizio Giardini parlerà de “I Giusti militari”, mentre il presidente del Memoriale della Shoah Roberto Jarach proporrà una riflessione su “Esempio e Memoria per contrastare l’indifferenza”.
Porteranno il saluto il presidente dell’ANA Sebastiano Favero e il comandante delle Truppe Alpine gen. C.A. Ignazio Gamba.
Alle ore 15 del 26 gennaio è in programma la visita al Binario 21 del Memoriale della Shoah, in piazza Edmond J. Safra, 1 a Milano. Maggiori informazioni su www.memorialeshoah.it.