XVIII Assemblea Diocesana dell’Azione Cattolica
Domenica 21 gennaio si svolgerà ad Acqui l’Assemblea Diocesana Elettiva dell’AC, che vedrà riunirsi quasi un centinaio di delegati dalle varie associazioni di base sparse nella nostra Diocesi per pregare, dialogare ed elaborare le linee guida dell’associazione.
Sarà il momento di votare anche i nuovi consiglieri diocesani che a loro volta, nel primo consiglio che verrà convocato nelle prossime settimane, voteranno la Presidenza Diocesana e proporranno il nominativo del Presidente al Vescovo, che lo incaricherà a nome di tutta la Chiesa.
Il programma è: ore 8.45 arrivi e registrazioni; ore 9.15: preghiera e nomina del presidente dell’Assemblea; ore 10: intervento del presidente uscente, Barbara Grillo e dei membri della presidenza uscente; saluto dei rappresentanti nazionale e regionale di AC; ore 10.45: Apertura seggi; presentazione della bozza di documento programmatico 2024-2027; ore 12: Santa Messa nella Chiesa di San Francesco; ore 13: pranzo presso la mensa di fraternità (è necessario prenotarsi); ore 14.30: saluto del Vescovo Luigi e consegna mandato ai presidenti delle AC di base; ore 15: divisione in gruppi per discussione sul documento programmatico. È il momento particolare in cui sono invitati tutti i soci e gli assistenti-preti per un confronto sinodale vero e sincero, che aiuti a ragionare insieme, ad avere uno sguardo il più possibile simile allo sguardo di Dio sulla nostra storia contemporanea. Chiusura seggi; ore 16: restituzione dai gruppi sulle priorità del triennio e osservazioni in plenaria sul documento assembleare; ore 16.45: Votazione documento assembleare, proclamazione degli eletti al nuovo Consiglio Diocesano di AC con 5 eletti in ogni lista (lista giovani, adulti, ACR e una di candidati che rappresentano l’unità di tutta l’Associazione).
Il percorso democratico può apparire macchinoso ma è la scelta di voler coinvolgere le persone che hanno risposto affermativamente ad una chiamata, accettando di svolgere un servizio all’associazione e alla Chiesa, con assunzione di responsabilità.
L’Assemblea è il nodo centrale della vita dell’associazione diocesana, durante la quale, insieme, rifletteremo e guarderemo a come le nostre comunità potranno camminare nel prossimo futuro.
Tutti i soci ed i simpatizzanti sono invitati!
Barbara Grillo
Presidente Diocesana uscente