Acqui Terme. I contributi dei periodi di lavoro in part-time verticale o ciclico vanno conteggiati per intero ai fini del diritto a pensione.
Adesso è possibile conteggiare tutte le settimane coperte dal contratto di lavoro.
L’Inps precisa che la valutabilità del periodo “non lavorato” è utile per maturare il diritto al raggiungimento della pensione mentre non assume rilievo ai fini del versamento contributivo che corrisponde sempre alla retribuzione della prestazione lavorativa.
Per il riconoscimento del periodo annuale è necessario che venga accreditata la retribuzione minima prevista per l’anno di riferimento; la nuova norma è applicabile per i periodi di lavoro a partire dal 30 ottobre 1984; non riguarda il pubblico impiego, già destinatario di una norma per cui gli anni di servizio a orario ridotto sono considerati per intero per la pensione.
Per periodi non lavorati nel part-time verticale o ciclico compresi entro il 31 dicembre 2020, le domande telematiche devono essere presentate all’Inps
Nella nostra zona sono presenti i seguenti sportelli del Patronato ACLI presso cui è possibile rivolgersi per ulteriori informazioni:
Sede Provinciale di ALESSANDRIA
Via Faà di Bruno 79 -15121 Alessandria
Tel. 0131/25.10.91
Segretariato Sociale di ACQUI TERME
Via Nizza 60/B – 15011 Acqui Terme
Tel. 0131.25.10.91