Castelnuovo Bormida: “Terminal”, la mostra d’arte dell’artista Tim White-Sobieski
Il rinomato artista di New York, Tim White-Sobieski, ora residente permanente a Castelnuovo Bormida, sta presentando una mostra epocale intitolata “Terminal”. La mostra comprende le sue diverse opere ed esperimenti nella fotografia e nella stampa.
La mostra è allestita nella biblioteca comunale “N. Vignoli” in piazza Geo Pistarino ed è visitabile nei giorni 20, 21, 27 e 28 gennaio e 2, 3 febbraio con orario 12-18.
Il termine “Terminal” fa riferimento a una serie di opere (“Day at the Terminal”, “Terminal at Night”, “Terminal Heart”, “On the Wing” e “Terminal Dream”) reinterpretate sia letteralmente che figurativamente. In questo progetto, White-Sobieski introduce un nuovo approccio all’informazione visiva nella produzione video.
La genesi del progetto risale ai giorni fatali dell’11 settembre 2001, durante gli eventi al World Trade Center di New York. L’artista, presente in quel giorno storico, sopravvisse, e l’impatto di questi eventi plasmò la sua filosofia di vita. Successivamente, emersero numerosi progetti artistici e film, dando vita a una serie di fotografie astratte di grandi dimensioni e a cinque film d’arte. White-Sobieski continua a esplorare l’astrazione accanto alla sua serie figurativa.
Le sue recenti avventure nella fotografia classica rendono omaggio alla storia e alla vita in Piemonte, celebrando la sua gente. Come dichiara White-Sobieski, “È il mio tributo all’Italia e al Piemonte, una dichiarazione d’amore per le persone che ho incontrato qui, diventate parte essenziale della mia vita e amici per sempre”.
L’artista esprime la sua gratitudine alla comunità locale e ai sostenitori della sua arte per l’accoglienza ricevuta in Italia, dove ha già tenuto cinque mostre nel 2023, con programmi per molte altre nella stagione imminente.
La sua mostra personale è affiancata da una mostra collettiva da lui curata, che presenta opere che esplorano il flusso del tempo, i valori eterni, l’astrazione dalla realtà e possiedono un appello estetico e tematico universale tra diverse culture e paesi. Gli artisti partecipanti includono: Helen Albi (Francia), Sergio Maranzana (Italia), Helmut Grill (Austria), Thomas Henriot (Francia), Diego Dominici (Italia), Paulina Von Ahlstrom (Stati Uniti).