Rugby: URPA U13 e U14, tre su quattro nella trasferta irlandese
Hanno fatto ritorno in Italia le due formazioni miste URPA / Amatori Genova delle categorie Under 13 e 14, impegnate in un weekend irlandese intensissimo, sia per l’aspetto sportivo che per quello turistico.
Venerdì 12 gennaio i giovani italiani sono stati impegnati contro i pari età del Suttonians, storico club della città di Dublino che schiera sei squadre senior maschili e femminili in vari campionati, più numerose formazioni da Under 6 a Under 20. Le squadre italiane hanno vinto entrambe (47-10 gli U14 e 25-17 gli U13), sorprendendo favorevolmente i tecnici irlandesi per il gioco e la determinazione messi in campo.
Sabato 13, dopo la notte trascorsa in un ostello di Glendalough, i ragazzi hanno visitato l’omonoma valle con un monastero protocristiano; dopo un pranzo tipico e una camminata sulla spiaggia di Rosslare Strand, i rugbisti italiani sono tornati in campo contro il Wexford Wanderers, squadra di una cittadina a 150 km da Dublino. Anche qui il gioco italiano si è fatto molto apprezzare, con gli U14 sconfitti di misura 26-24 e gli U13 a “vendicare” i fratelli maggiori con un combattutissimo 15-12.
Dopo la cena nella club house dei Wanderers, i ragazzi hanno pernottato nelle case dei propri avversari, vivendo un’esperienza di immersione nella cultura e nella lingua locale. Domenica 14 è avvenuto il rientro.
La fratellanza rugbistica tra Alessandria, Genova e l’Irlanda avrà un nuovo capitolo a novembre, quando saranno gli isolani a rendere la visita.
Per tornare al rugby giocato, domenica 21 gennaio sul campo “Comollo” del quartiere G3 a Novi Ligure si affronteranno le cinque squadre che partecipano al torneo itinerante “Seven Together” per Under 16: Lugano, Savona, Legnano, Cinisello e URPA Alessandria, cominceranno le loro partite alle 11.
Prende il via domenica 21 gennaio anche la Coppa Mari e Monti Liguria/Piemonte della categoria Under 18, a cui partecipa anche l’URPA; gli alessandrini però cominciano con il turno di riposo e saranno quindi impegnati il 4 febbraio contro il San Mauro Torinese.