Alessandria. Giovedì 25 gennaio, alle ore 17, a Palazzo Guasco, in Alessandria, si terrà, in occasione della Giornata della Meoria 2024, “Lo sporco di Dachau“, un reading musicale pensato per ricordare donne che hanno dato voce alla mancanza di libertà, che hanno raccontato verità scomode, o vissuto direttamente la Shoah. Vite difficili, a volte avventurose, scelte con consapevolezza oppure subìte drammaticamente, che testimoniano la volontà e la capacità delle donne di affermare il diritto all’eguaglianza, alla propria emancipazione con coraggio, resistenza al dolore e al pregiudizio.
Le letture raccontano di Marta Gellhorn (inviata di guerra), Lee Miller (fotografa), Helga Schneider (figlia di una guardiana delle SS), Edith Bruck e Esther Béjarno (deportate nei lager scrittrici e artiste), Iréne Némirovsky (deportata e scrittrice).
Lo spettacolo inizierà e si concluderà con l’ascolto de “Il canto delle deportate” tratto dal CD “Noi siam nati chissà quando, chissà dove” – che si apre con la voce di Betti Zambruno che ricordiamo a poco più di un anno dalla scomparsa.
Le letture si alterneranno alle musiche, eseguite da Piercarlo Cardinali (chitarra e canto) e da Fulvia Maldini (voce recitante e canto) , scelte come contrappunto alle parole.