Acqui Terme. Domenica 17 dicembre, alle 16, a Palazzo Robellini, si è tenuta la cerimonia conclusiva del premio Graphic Novel e Tesi di Laurea. Ad introdurre la premiazione è stato l’assessore alla Cultura, dottor Michele Gallizzi, che ha voluto sottolineare l’attenzione che, l’Amministrazione Comunale, rivolge alle sezioni dedicate al premio Graphic Novel, un genere di grande pregio letterario e artistico, e sulle tesi di Laurea, riconfermando così, anche, l’attenzione rivolta ai più giovani, obiettivo anche del Premio Acqui Storia. Il premio Graphic Novel fa parte del Premio Acqui Storia, ed è rivolto a opere edite, di genere grafico, a fumetti e storico. Invece, per la sezione delle tesi di Laurea partecipano le tesi di Laurea magistrali e tesi di dottorati di ricerca, di genere storico (dal XVIII secolo a oggi).
Dopo l’introduzione da parte dell’assessore Gallizzi, si è passati alla consegna dei premi. La giuria, composta da: Gianluca D’Aquino, Fabrizio De Ferrari, Paolo Lingua, Mariapaola Pesce, Danilo Poggio e Vittorio Rapetti, quest’ultimo presente alla cerimonia di premiazione per conferire i premi, ha decretato come vincitori:
– Per la sezione Graphic Novel, il volume “Oriana. Una donna libera”, realizzato da Giuseppe Galeani e Paola Cannatella, edito da Rizzoli Edizioni.
– Una menzione speciale è stata rivolta all’opera “Erdogan, il nuovo sultano” di Can Dündar e Mohamed Anwar, edito da Nutrimenti Edizioni.
– Per la sezione Tesi di Laurea, è stata scelta la tesi di dottorato in Scienze Umanistiche, dell’avv. Claudia Bruno, dal titolo “La Legge n.180/1978: il disagio mentale e la rivoluzione civile di Franco Basaglia. L’ADS come evoluzione e sintesi di una questione giuridica culturale”.