Il Consiglio comunale approva nessun aumento di tasse e tariffe

Ovada. Approvato il bilancio di previsione 2024/26, al Consiglio comunale della sera del 18 dicembre.

Nessun aumento di tasse e tariffe, significativi investimenti per le scuole.

ll Bilancio 2024 è stato adottato con una tempistica relativamente anticipata rispetto a quella abituale.

Si tratta di uno sforzo del Comune che consente di partire spediti fin dal mese di gennaio senza incorrere nelle limitazioni dell’esercizio provvisorio e con la possibilità di dare corso al piano degli investimenti e dare continuità ai sevizi alla persona” – ha anticipato l’assessore al Bilancio Sabrina Caneva.

Nella sua dettagliata relazione, l’assessore al Bilancio ha sottolineato i punti cardine dell’impostazione del bilancio previsionale: nessun incremento della tassazione, pur a fronte di un indice generale dell’inflazione programmata per il 2024 pari al 2,3%. Resteranno invariati canoni e tariffe, saranno mantenute tutte le agevolazioni Isee per le famiglie su mense scolastiche, asilo nido, e trasporti.

L’addizionale comunale Irpef resta invariata con aliquote suddivise per scaglioni di reddito, che potranno però variare in vista delle eventuali modifiche che sono in corso di approntamento con la legge di bilancio e che saranno recepite con apposito provvedimento. Non cambia comunque la scelta politica di mantenere una tassazione suddivisa in scaglioni.

Si tratta di una chiara scelta politica che va nell’ottica della giustizia sociale fondata sul principio di progressività del sistema tributario, che appartiene alla nostra cultura e trova la sua formalizzazione nell’articolo 53 della Costituzione”.

Nel prossimo numero del giornale, in edicola giovedì 28 dicembre, ampio spazio sull’argomento consiliare, con cifre e settori d’intervento.

Exit mobile version