Savona. Sabato 16 e domenica 17 dicembre, dalle 10 alle 22, ci sarà un grande evento in piazza Vacciuoli, dal titolo “Fiammiferi Christmas Edition”, che illuminerà per due giorni Savona con arte, musica e artigianato. L’iniziativa segna ufficialmente la nascita di una nuova giovane realtà.
Il progetto è a cura di Teresa Raineri e scaturisce “dalla redazione di una tesi universitaria che si concretizza nella mostra “Fiammiferi”, presentata al pubblico ad agosto negli spazi della Curia Vescovile”, con lo scopo di “mettere in luce il panorama e il talento artistico savonese under 30, con un’esposizione multidisciplinare”. Dato il successo che aveva avuto, ora si guarda verso ambiziosi obiettivi futuri.
L’evento non è solo un’occasione per celebrare le festività, ma anche un fondamentale momento di raccolta fondi per autofinanziamento delle attività in programma nel 2024. “Sarà un’opportunità unica anche per fare networking, condividere idee e progettare insieme il percorso futuro”, dato che la neonata Associazione apre le porte a chiunque “sia interessato a contribuire, dialogare o proporre nuove iniziative che possano arricchire il tessuto sociale e culturale della nostra comunità”.
A partecipare saranno artisti portatori di una prospettiva unica, come Chiara Cortese, Alessandro Corneglio, Cecilia Repetto, Damiano Bassi, Benedetta Repetto, Christian Benzo, Rachele Demarchi, Alessandro Merlo, Riccardo Cerulli, Marco Simonetta, Simone Paccini e Nicolò Uzzauto.
L’evento si svolge in collaborazione con True Love Tattoo, sotto il patrocinio del Comune di Savona, e con il sostegno di Laboratorio Lievitati 21/23, Magnolia bar, Maama bar, e il prezioso contributo dell’Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi di Guerra.
Ad aggiungere un tocco personale a questo evento di festa sarà proprio True Love Tattoo, studio di tatuaggi e piercing dal 2005, aggiungendo all’allestimento artistico affascinanti esposizioni che svelano il mondo intricato dei tatuaggi. E poi sessioni di live sketch e live painting su tavole da skate, così che la piazza si trasformerà in un palcoscenico dinamico. Non solo due giorni di intrattenimento, quindi, ma anche un modo per sostenere la comunità artistica locale e apprezzare il talento emergente (info: www.fiammiferi.org).
L.S.