“Natale nel Mondo” a Finale Ligure

Finale Ligure. Fino al 31 dicembre il Palazzo del Tribunale di Finalborgo, a Finale Ligure, invita turisti e residenti a immergersi nelle atmosfere dell’itinerario di “Natale nel Mondo”: un viaggio nei continenti del nostro pianeta, tra addobbi, ricette, racconti e installazioni, a cura di Baba Jaga Arte e Spettacolo. E,  grazie a questa mostra, sarà possibile conoscere come la festa europea più amata assuma aspetti differenti.

Spiegano da Baba Jaga: “Il concetto di “Natale nel mondo” rievoca istintivamente l’immagine di un momento condiviso da tutti e intriso di un’atmosfera gioiosa, aperta alla fratellanza e a nuove speranze per l’umanità. Se ci soffermiamo a pensare alla radice religiosa di questa festività, ci si trova ad immaginare che quest’ultima non venga festeggiata in tutto il mondo. Nonostante questo, in realtà sono molti i paesi che – seppur non cristiani – hanno iniziato a viverlo come un momento di festa, unendo a esso le proprie tradizioni e credenze, dando vita a “Natali” del tutto diversi da quello a cui siamo abituati”. E ancora: “Il cuore pulsante di questa edizione è la tradizione del ceppo natalizio, che si ritrova, in forme leggermente differenti, in una moltitudine di paesi: questa antichissima usanza, risalente addirittura nelle sue prime connotazioni al XII secolo, riveste il ruolo di trait d’union in questo vasto panorama di variegate celebrazioni”.

Ma, visto il calendario di eventi che sono in programma e dedicati ai più piccoli, la mostra si evolve in un “itinerario interattivo”. Vediamo gli appuntamenti di dicembre ancora tutti da gustare per la gioia dei più piccoli (inseriti nel “Festival delle Luci” organizzato dal Comune di Finale Ligure).

Venerdì 15 (alle 16), “Pakkeleg”, divertente gioco di Natale danese da fare con tutta la famiglia, che si replica anche sabato 16 (alle 18). Saranno insegnate tutte le regole per potersi poi divertire con i parenti (5 euro a persona, compreso l’ingresso alla mostra e la merenda). 

Sabato 16 (dalle 10 alle 18), “Caccia del tesoro del Natale – New Edition”, per bambini dai 6 ai 10 anni (necessaria la presenza di un adulto, 30 euro per famiglia di 2/4 persone, 35 euro per famiglia di 5 persone, prenotazioni entro le 18 del giorno precedente). L’iniziativa si replica venerdì 22 (dalle 10 alle 12), e poi sabato 23, mercoledì 27, giovedì 28, venerdì 29, sabato 30 e domenica 31 (dalle 10 alle 18).

Ma sabato 16 ci sarà anche “Paradeiserl” (alle 16 e alle 17, 10 euro), laboratorio per bambini dai 6 ai 10 anni (piramide composta da quattro mele rosse e sei bastoncini di legno, diffusa fin dal Medioevo, soprattutto nell’Antica Baviera e in Austria, con chiaro riferimento alla storia di Adamo ed Eva).

Il momento degli spettacoli teatrali di Baba Jaga è da domenica 17 (alle 16 e alle 17), con “Lo schiaccianoci e il re dei topi”, di Chiara Tessiore, regia di Sara Zanobbio, con Marinella Melegari (intero bimbi 8 euro, adulti 6).

“La notte degli Elfi” è lo spettacolo itinerante al lume di lanterna che attende famiglie con bambini dai 4 ai 10 anni sabato 23 (alle 19 e alle 21, 8 euro a persona). Si replica sabato 30 (stessi orari).

A seguire due laboratori per bambini dai 6 ai 10 anni: mercoledì 27 (alle 16 e alle 17), dal titolo: “La vecchia Strina di Cefalù” (6 euro a bambino); venerdì 29 “Il Badalisc” (stessi orari, stesso biglietto di ingresso per conoscere la figura mitologica della Valle Camonica che fa la sua comparsa la notte del 5 gennaio).

Info particolareggiate (anche per prenotazioni) sul sito www.teatrodelleudienze.org.

L.S.

Exit mobile version