Piemonte. L’assessorato all’Agricoltura della Regione Piemonte, comunica che è stato aperto il bando per la trasformazione dei prodotti agricoli.
Il bando è riservato alle imprese, singole o associate, che operano nell’ambito delle attività di trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli inseriti nell’Allegato I del Trattato di Funzionamento della UE, esclusi i prodotti della pesca e dell’acquacoltura.
La dotazione complessiva del bando è di ben 30 milioni di euro, e l’aiuto è concesso sotto forma di contributo in conto capitale (percentuale di aiuto pari al 40% della spesa ammissibile).
La percentuale di aiuto concessa alle Piccole e Medie Imprese per investimenti concernenti la trasformazione di prodotti agricoli in prodotti non agricoli è pari al 10 % della spesa ammissibile per le medie aziende ed al 20% per le piccole aziende; per essere ammessi al bando, la domanda minima ammissibile è pari a 200.000 euro, la massima a 2.000.000 di euro.
I 30 milioni di dotazione finanziaria saranno suddivisi in 27.600.000 euro destinati a finanziare le graduatorie settoriali, e 2.400.000 euro,per completare il finanziamento delle domande di sostegno idonee di ciascun settore produttivo finanziabili almeno per il 50% del contributo concedibile.
Le eventuali risorse finanziarie non utilizzate per il bando 2023 saranno destinate per l’analogo bando 2024.
M.Pr