Assemblea interparrocchiale di Azione Cattolica venerdì 8 dicembre. Il servizio dei laici nella chiesa e nella società

Venerdì 8 dicembre si terrà l’assemblea dell’Azione Cattolica interparrocchiale di Acqui, a cui sono invitati i soci e quanti sono interessati alla proposta formativa dell’AC, adulti e giovani. Sarà l’occasione per fare il punto sulla proposta associativa ad Acqui e rinnovare l’adesione. Quest’anno l’appuntamento è di particolare importanza perché è previsto anche il rinnovo degli incarichi associativi, secondo la cadenza triennale prevista dallo statuto.  “In un tempo sovente segnato dall’individualismo e dall’isolamento – sottolinea la presidente uscente Claudia Castrogiovanni –  crediamo che essere e fare associazione oggi sia un dono e una opportunità importante. Per la nostra crescita come persone e per contribuire alla vita della nostra comunità ecclesiale, locale e diocesana. Ed è anche un piccolo ma concreto segno per la nostra comunità civile. Per questo l’assemblea è una occasione propizia per riflettere insieme sul significato della presenza e dell’impegno dei laici cristiani. Una proposta, che si rivolge a tutti. Nonostante le difficoltà, intendiamo perciò proseguire nella proposta di formazione e di spiritualità per i laici, per le varie fasce di età, in collaborazione con l’intera Comunità pastorale. Si tratta infatti di rilanciare il ruolo dei laici nella Chiesa, come il cammino sinodale ha ben evidenziato, e di offrire una presenza cristiana e un contributo alla vita civile, in un tempo che domanda con urgenza tempi di ascolto, dialogo, approfondimento, preghiera insieme”. 

Accanto alla proposta dei gruppi per gli adulti e per i giovani, (che si ritrovano a cadenza mensile), l’Ac acquese collabora con la Comunità Pastorale sia per la formazione degli animatori sia per gli incontri di spiritualità in Avvento e Quaresima. Quest’anno, inoltre si è avviato un percorso di “incontri sociali” dedicati all’approfondimento di alcuni temi rilevanti per la vita comune: dopo l’appuntamento dedicato alle potenzialità e rischi dell’intelligenza artificiale, gli incontri riprenderanno con l’anno nuovo sui temi della democrazia, del clima, del futuro dell’Europa. Come negli anni scorsi l’Ac collabora con le altre associazioni e scuole della città alla preparazione del Giorno della Memoria, alla Marcia della Pace, alla Giornata del dialogo ebraico-cristiano.

L’assemblea dell’8 dicembre si avvierà in Cattedrale con la Messa delle 11, e proseguirà  presso la sede parrocchiale di Via Verdi con un momento di dialogo, e la presentazione di un breve percorso storico a immagini sulla storia dell’Ac acquese, quindi con il pranzo insieme. Alle 14.30, con il saluto della presidente interparrocchiale, si procederà al  rinnovo incarichi associativi ed alle 15  si svolgerà l’intervento  della  presidente diocesana Barbara Grillo e del parroco don Giorgio Santi dedicato a “il cammino dell’AC in una Chiesa sinodale”,  cui seguirà il dialogo tra i partecipanti; quindi un tempo per la riflessione sulla Parola di Dio e la preghiera.   Per informazioni e prenotazione del pranzo tel. a 349-293.10.22, – 373-782.31.37.

Il percorso assembleare dell’Ac nella fase parrocchiale coinvolge in queste settimane anche tutte le altre associazioni presenti nelle varie zone della diocesi. Seguirà quindi la fase diocesana con la 18° assemblea elettiva che si terrà ad Acqui domenica 21 gennaio. 

Exit mobile version