Pastorale giovanile: 38ª Giornata mondiale della gioventù dal tema “Lieti nella speranza”

Domenica 26 novembre abbiamo celebrato la 38ª Giornata mondiale della gioventù dal tema: “Lieti nella speranza”, voluto da papa Francesco.

 Le diocesi di Acqui, Alessandria e Casale Monferrato si sono riunite con i loro giovani per vivere questo momento atteso e speciale. La località scelta è stata Valenza in occasione del 400 anni del Duomo, pertanto Anno Giubilare.

Dalle 16.30 abbiamo raggiunto l’oratorio Valenzano e attraverso attività preparate, la riflessione si è incentrata su tre parole di papa Francesco pronunciate a Lisbona lo scorso agosto e sono: Brilla, Ascolta e Non avere paura.

Il giovane deve Brillare da attento testimone che ascolta e non ha paura perché è insieme a compagni di viaggio ma soprattutto con lui c’è Gesù, la luce vera, il vero maestro che parla ed è fonte di coraggio e di fiducia.

Per la preghiera ci siamo spostati in duomo guidati dai vescovi mons Testore e mons Gallese, attraversando la Porta Santa nell’Anno Giubilare. Quindi l’adorazione eucaristica come affidamento a Cristo per divenire lieti nella speranza e portatori di promessa.

Un momento davvero speciale.

Ringraziamo tutti coloro che hanno collaborato per la realizzazione, gli uffici di pastorale giovanile delle tre diocesi e i nostri vescovi.

Don Gian Paolo

Exit mobile version