Acqui Terme. Alcune opere del pittore Cesare Balduzzi saranno esposte alla Camera di Commercio di Torino nell’occasione della mostra collettiva “Dialoghi d’artista”, organizzata dal Museo MIIT di Torino per il periodo 2-8 dicembre.
Cesare Balduzzi (Strevi 1913 – Acqui Terme 2003) fondò la propria formazione sulla scia del post-impressionismo, trovando in breve tempo la sua personale visione pittorica, ricca di una raffinata sensibilità, di colpi di luce ed ombre. Seguì un corso di nudo presso l’Acc. Ligustica di Belle Arti di Genova e frequentò lo studio del valente maestro V. San Malato. La sua vita pittorica è stata ricca di riconoscimenti e premi (ad iniziare dalla medaglia d’oro nel 1937 a Palazzo Rosso, Genova). Numerose sono state le mostre personali e collettive in Italia, nel New Jersey (Usa), in Svizzera, etc. Accademico Tiberino di Roma e membro della Comunità Europea Artisti, è stato recensito da autorevoli critici su importanti quotidiani e riviste ed è inserito in quotati volumi d’arte.
Nel 2013, in onore del centenario dalla nascita, il Comune di Acqui Terme ha dedicato a suo nome il viale della salita al castello.