Un unico grande “flash mob” contro la violenza di genere
Nizza. L’amministrazione comunale promuove quest’anno svariate attività di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne.
Un tema sempre attuale e purtroppo reso ulteriormente tale dai recentissimi eventi di cronaca.
Oltre allo spettacolo di Chiara Buratti, sabato 25 novembre ci sarà il flash mob che nasce per iniziativa congiunta della Città di Nizza e dell’Associazione Futura.
“Il tema è molto sentito e perciò la comunità quest’anno si sta dando da fare ad ampio raggio per sensibilizzare più persone possibili” commenta il sindaco Simone Nosenzo. Aggiunge l’assessore alla cultura e ai servizi sociali Ausilia Quaglia: “La proposta per il 25 novembre è arrivata dall’Associazione Futura. Appenderemo uno striscione in cui si dichiara di voler essere contro la violenza sulle donne. Il tutto abbinato a un flash mob, con cui siamo felici di collaborare”. Ha anticipato Viviana Garbagnoli, presidente dell’Associazione Futura: “L’idea è stata di condividere il progetto tra tanti comuni della zona. A tutti abbiamo chiesto uno striscione esposto il 25 novembre alle 12.
Abbiamo avuto l’adesione di 18 comuni. Per la prima volta diamo una coralità. Siamo molto contenti perché abbiamo fatto una riunione con tutte le associazioni di Nizza Monferrato. Faremo dei bollini rossi distribuiti in tutti i negozi, che si potranno diffondere e applicare.
L’importante è che si capisca che donne e uomini devono raggiungere la parità. E dove non c’è lavoro, non c’è parità. Sono molto grata a Nizza Monferrato per essere stata capofila del progetto”.