Savona. È dedicata agli attori doppiatori Michele Kalamera e Dario Penne la XXIV edizione del Festival internazionale del doppiaggio “Voci nell’ombra”, che premia le eccellenze del settore nel cinema, nella televisione, nei prodotti audiovisivi e non solo. Una manifestazione a cura dell’Associazione culturale Risorse – Progetti & Valorizzazione, sotto la direzione di Tiziana Voarino, e che si terrà dal 27 novembre al 3 dicembre fra Savona e Genova, valorizzando una professione in cui l’Italia è riconosciuta come modello e “maestra”.
Dario Penne, scomparso nel febbraio scorso, ha dato la voce, ad esempio, a star come Anthony Hopkins, Michael Caine e Christopher Lloyd. Michele Kalamera, scomparso nel luglio scorso, a Clint Eastwood, Steve Martin e Robert Duvall. Entrambi hanno ricevuto il Premio alla Carriera, massimo riconoscimento di “Voci nell’Ombra”, e sono stati insostituibili compagni di viaggio del Festival.
“Voci nell’Ombra” nasce nel 1996 da un’idea di Bruno Astori, e ha avuto la direzione artistica del critico cinematografico Claudio G. Fava, “avviando la prima operazione italiana che ha valorizzato l’arte di questo settore”, come spiegano gli organizzatori. “Ampliato sotto la nuova guida, negli ultimi anni ha innestato i temi cruciali dell’accessibilità culturale e della fruizione degli audiovisivi per le persone disabili sensoriali e della sostenibilità ambientale”, consegnando negli anni oltre 330 premi.
Per Nicoletta Negro, assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Savona, “Il Festival del doppiaggio si conferma un evento imprescindibile per la nostra città, in dialogo costante con le sue mutazioni. Quest’anno l’inserimento di un trekking all’interno della programmazione del Comune, che individua le location e trasforma alcuni angoli di Savona in un set, ne è la dimostrazione più tangibile, segno di una manifestazione vitale e pronta a raccogliere sempre nuovi stimoli”.
Per Voarino, direttrice del Festival, “Voci nell’Ombra è un progetto complesso disegnato e cucito su una visione ampia: coniuga le esigenze di sostenitori autorevoli, di oltre centoventicinque realtà nazionali e internazionali che collaborano attivamente nonché, prestando i propri palcoscenici al territorio, promuovendo il settore di riferimento del doppiaggio, della trasposizione multimediale e dimostrando sensibilità anche verso l’ambiente che ci circonda”.
Il Festival è sostenuto da MiC – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, Regione Liguria, Siae – Società Italiana degli Autori ed Editori, Nuovo Imaie, Fondazione Agostino De Mari, Quidam, Comune di Savona, Bper Banca, Artis Project, Voxyl Voce Gola, Tiziana Lazzari Medicina Antiaging & Chirurgia Estetica, e si avvale della collaborazione di Palazzo Ducale.
Innumerevoli i patrocini, tra cui figurano Rai Liguria e tanti atenei nazionali e stranieri.
L.S.