La sensibilizzazione sulla violenza di genere entra in panetteria
Ovada. La San Vincenzo di Alessandria insieme al Centro antiviolenza Me.dea e a C.I.F. distribuisce 5000 sacchetti del pane per ricordare l’esistenza del 1522 (numero telefonico da fare in caso di necessità). Anche ad Ovada la San Vincenzo de Paoli porta avanti il suo impegno in favore delle donne, nell’ambito del progetto “Insieme alle donne”, promosso in collaborazione con il Centro antiviolenza me.dea e C.I.F. – Centro Italiano Femminile.
Il progetto è rivolto alla tutela dei diritti delle donne e partiva, nel 2021, dal dareuna risposta agli effetti negativi, sia economici che sociali, della cosiddetta “tampontax”, denominazione con cui si fa riferimento all’aliquota Iva sugli assorbenti.
Circa 350 famiglie in difficoltà sono state aiutate in questi mesi attraverso la distribuzione di oltre 3500 kit composti da assorbenti e prodotti per l’igiene personale e igiene intima. Consapevoli che la sola distribuzione, pur essendo importante per le persone che ne beneficiavano, non era sufficiente, una parte del progetto è stata dedicata alla comunicazione e alla sensibilizzazione, convinti che fare innovazione sociale voglia dire trasformare l’esistente per produrre un cambiamento permanente sul territorio coinvolto.
Oggi, in occasione del 25 novembre – Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne – le tre associazioni tornano a collaborare, per diffondere un messaggio di sensibilizzazione e ricordare a tutte le donne che vivono una situazione di violenza che è possibile ricevere sostegno.
Con il patrocinio della Provincia di Alessandria, sono stati realizzati 5000 sacchetti del pane riportanti l’indicazione del numero antiviolenza 1522. I sacchetti saranno distribuiti in una ventina di panetterie di Alessandria, Acqui Terme, Ovada e Valenza, con l’auspicio che possano raggiungere tante donne.