Domande per Decreto Flussi 2023
Acqui Terme. Le domande per l’ingresso in Italia dei lavoratori stranieri non comunitari potranno essere inviate, solo online, a partire del 2 dicembre fino al 31 dicembre 2023.
Con il Decreto Flussi il datore di lavoro ha l’obbligo di verificare con il Centro Per l’Impiego (CPI) la disponibilità di lavoratori già presenti regolarmente in Italia. Se non vi saranno lavoratori disponibili, il datore di lavoro potrà procedere con l’invio della richiesta del nulla osta per l’entrata di un cittadino straniero in Italia, allegando una dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà. Le categorie dei lavoratori ammessi sono: Lavoro subordinato non stagionale e autonomo, Lavoro subordinato nel settore dell’assistenza familiare e socio-sanitario, Lavoro autonomo.
Entro 60 giorni dalla presentazione della domanda il datore di lavoro e le rappresentanze consolari competenti per luogo di residenza del lavoratore riceveranno il nulla osta, e il lavoratore potrà presentare domanda per il visto di ingresso.
Nella nostra zona sono presenti i seguenti sportelli del Patronato ACLI presso cui è possibile rivolgersi per ulteriori informazioni:
Sede Provinciale di ALESSANDRIA, Via Faà di Bruno 79 -15121 Alessandria, Tel. 0131/25.10.91
Segretariato Sociale di ACQUI TERME, Via Nizza 60/B – 15011 Acqui Terme, Tel. 0131.25.10.91