Sabato 18 novembre i locali della Scuola Secondaria di Primo Grado G.Bella, Istituto Comprensivo Acqui 1 hanno ospitato il secondo momento formativo per gli Insegnanti di Religione della Diocesi di Acqui.
Anche questo incontro è stato affidato a Luisa Pietrasanta, dottoressa psicoterapeuta e Raffaella Fossa, assistente sociale che in questa occasione sono state affiancate dell’Avv. Marina Palladino (ci scusiamo per avere scritto in modo errato il suo nome, la settimana scorsa!)
Gli IRC presenti, dopo un’introduzione dei docenti, hanno visionato la pellicola “Educazione fisica”, un lungometraggio nato da una coproduzione italo-polacca, trasposizione cinematografica dalla pièce teatrale “La palestra” di Giorgio Scianna.
Il film aveva come obiettivo la tematica della scuola e delle sue responsabilità, ponendo l’accento ed evidenziando l’atteggiamento da branco che i genitori hanno nella storia, utilizzando situazioni e linguaggio cinici, ironici, provocatori, paradossalmente al limite della realtà.
La pellicola voleva sollecitare reazioni di fronte ad una situazione limite, illustrando una società in cui le istituzioni che hanno perso credibilità si trovano a confrontarsi con una tendenza sempre più diffusa, il familismo, la difesa dei figli che nasconde l’autoassoluzione come genitori.
Al termine le docenti hanno raccolto i commenti e hanno fornito strumenti e preziose informazioni anche giuridiche.
Con questo incontro si è conclusa la prima fase del percorso formativo organizzato con il contributo del fondo 8xMille per la Chiesa Cattolica.
Si ringrazia la fattiva e cordiale collaborazione l’IC1 Acqui e in particolare la Dirigente Prof.ssa Elisa Camera e la Vicaria Prof.ssa Anna Maria Bodrito.
Il prossimo appuntamento sarà sabato 16 dicembre, Salone San Guido.