Coldiretti, 73ª Giornata Provinciale del Ringraziamento: il “Grazie dei campi” a Castelnuovo Scrivia

Alessandria. Domenica 19 novembre, a Castelnuovo Scrivia, si è celebrata la 73ª Giornata Provinciale del Ringraziamento. È stata celebrata la messa da Mons. Ivo Piccinini con don Paolo Caorsi. Tra le autorità, che hanno preso parte alla funzione religiosa, c’erano Mauro Bianco (presidente Coldiretti Alessandria), Angelo Boccaccini (presidente Coldiretti della Zona di Castelnuovo Scrivia), Roberto Bianco (direttore Coldiretti Alessandria), Enrico Bussalino (presidente della Provincia di Alessandria), il Sindaco e il Vicesindaco di Castelnuovo Scrivia, Gianni Tagliani, Paola Pisa.

Riconoscenza, inclusione, fiducia e rispetto: sono queste le quattro parole che devono essere al centro della cooperazione per la crescita dell’agricoltura. La cooperazione permette di creare un rapporto stretto tra produttori e consumatori, e di promuovere la rigenerazione economica nel settore agricolo. Il principio di fraternità è sempre più indispensabile nel contesto storico in cui viviamo.

Suggestivo il momento dell’offertorio e la benedizione dei mezzi agricoli che “servono per la fatica quotidiana, per lavorare la terra e per donare alla comunità il bisogno al proprio sostentamento.

Alla fine della giornata, si è tenuto un momento di offertorio per tutti e la benedizione dei mezzi agricoli. Sono stati, anche, consegnati due riconoscimenti: uno a Emilio Mogni, imprenditore agricolo; l’altro a Tea Scaglia, che, per molti anni, è stata segretario della Zona di Castelnuovo Scrivia.

Exit mobile version