PiemonteRegione

Dimissioni nel lavoro domestico

Nel lavoro domestico per concludere il proprio contratto di lavoro bisogna rassegnare le proprie dimissioni, consegnando la lettera di dimissioni, al proprio datore di lavoro, in cui verrà riportato l’ultimo giorno di lavoro e il periodo di preavviso. Non è necessaria la comunicazione telematica delle dimissioni, basta consegnare la lettera al datore di lavoro che poi provvederà a comunicare la chiusura del contratto all’Inps. In caso di dimissioni non si ha diritto alla NaSPI.

I tempi di preavviso in caso di dimissioni sono indicati dal CCNL, ne stabilisce la durata che varia in base all’anzianità del contratto in essere e all’orario di lavoro svolto. Se non si rispettano i tempi di preavviso, nell’ultimo stipendio sarà trattenuta una somma pari alla retribuzione corrispondente al periodo di preavviso non concesso.

In caso di dimissioni spettano tutte le indennità di fine rapporto che previste dal CCNL, compreso il Trattamento di Fine Rapporto, i ratei di tredicesima e ferie non godute.

Nella nostra zona sono presenti i seguenti sportelli del Patronato ACLI presso cui è possibile rivolgersi per ulteriori informazioni:

  • Sede Provinciale di ALESSANDRIA, Via Faà di Bruno 79 -15121 Alessandria, Tel. 0131/25.10.91
  • Segretariato Sociale di ACQUI TERME, Via Nizza 60/B – 15011 Acqui Terme, Tel. 0131.25.10.91

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio